In due sul monopattino in tangenziale a Pescara:  bloccati e multati

In coppia sul monopattino in tangenziale: fermati e multati.

Nella tarda mattinata di ieri, la polizia ha sanzionato una ragazza di origine asiatica, che vive in Piemonte, perché con un monopattino elettrico percorreva il raccordo tra la tangenziale del porto di Pescara e l’autostrada e trasportava un suo connazionale residente in provincia di Alessandria.

Poiché il traffico in quel momento era molto intenso, gli agenti della Stradale hanno intercettato i due e li hanno scortati fuori dalla strada a scorrimento veloce.

La donna si è giustificata affermando di aver seguito le indicazioni del suo navigatore e di essere a Pescara per trascorrere le vacanze con il suo amico.

La sanzione inflitta è stata di 100 euro, di cui 50 per aver guidato un monopattino elettrico su strade ad esso vietate e 50 perché trasportava un passeggero.

In merito, il Compartimento della Stradale “Abruzzo e Molise” ricorda che: il monopattino elettrico è un veicolo equiparato ai velocipedi (biciclette) e quindi assoggettato alle norme del Codice della strada.

Può essere guidato solo se si sono compiuti 14 anni, con obbligo di indossare il casco fino ai 18 anni, anche se l’utilizzo del casco rimane comunque una pratica fortemente consigliata, indipendentemente dall’età e dalle prescrizioni di legge.

I monopattini elettrici possono circolare sulle strade urbane dove vige un limite di velocità fino a 50 km/h, nelle aree pedonali e dove sono presenti percorsi misti pedonali-ciclabili; nelle strade extraurbane solo ove è presente una pista ciclabile; non possono andare sui marciapiedi o contromano, tantomeno essere parcheggiati sui marciapiedi, salvo che negli appositi spazi.

I monopattini elettrici non possono superare la velocità di 20 km/h e, nelle aree pedonali, i 6 km/h. A partire dal 30 settembre tutti i monopattini elettrici venduti dovranno avere gli indicatori di direzione e la luce freno. Per quelli già in circolazione il termine per l’adeguamento è entro il 1° gennaio 2024. Non è possibile avere un sellino, trasportare un passeggero, trasportare un animale, trasportare un oggetto ed entrambe le mani devono reggere il manubrio. E’ prevista la confisca in caso di modifica delle caratteristiche tecniche (potenza motore). 14 giu. 2022

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 1680

Condividi l'Articolo