Lanciano. Tavolini lungo il Corso e in piazza Plebiscito. Il coronavirus 'ammorbidisce' la Soprintendenza

Ora le attività di ristorazione e i locali pubblici, a Lanciano (Ch), possono richiedere gratuitamente nuove concessioni o l'ampliamento delle superfici già concesse su aree pubbliche.

Le concessioni degli spazi, senza oneri, riguarderanno il posizionamento di tavolini, sedie e ombrelloni all'aperto. Un'azione che l'assessorato al Commercio ha concertato anche con le associazioni di categoria, per compensare la riduzione di spazi all'interno dei locali, a causa delle norme di distanziamento per l'emergenza sanitaria Covid19. Le richieste dovranno essere inviate esclusivamente tramite mail alla pec comune.lanciano.chieti@legalmail.it utilizzando il modello di domanda disponibile sul sito istituzionale al link www.bit.ly/rilancialanciano con allegata la planimetria degli spazi nuovi o ulteriori da occupare.

Le misure assunte con delibera di Giunta riguardano l'area pedonale di corso Trento e Trieste, dove sarà possibile collocare tavolini e ombrelloni nella fascia compresa tra via Salita della Posta e viale delle Rose con sistemazione a spina laterale a distanza di 2,5 metri dal colonnato dei portici e, a seguire, con spazio in larghezza uguale per tutti di quattro metri. Ciascun esercente provvederà a delimitare i propri spazi con recinzioni in corda o metallici di colore antracite o grafite, tenuti insieme da paletti mobili. Gli ombrelloni avranno tutti lo stesso colore nella tonalità avorio-panna-ecrù.

Lungo corso Roma l'occupazione di suolo pubblico sarà possibile con la chiusura al traffico dalle 19 all'una del giorno successivo, il giovedì, venerdì e sabato. Sarà consentita l'occupazione del sagrato della cattedrale Madonna del Ponte in piazza Plebiscito dalle 19 in poi, e comunque dopo il termine di riti e cerimonie religiose, fino alla chiusura serale dei locali, con rimozione giornaliera dei tavolini.

"Il piano di rilancio sarà pienamente operativo questa settimana in tutto il centro, per favorire la graduale ripresa delle attività in piena sicurezza - dichiarano il sindaco, Mario Pupillo, e l'assessore al Commercio, Maria Patrizia Bomba -. Dopo gli incontri con le associazioni di categoria e i commercianti abbiamo concretizzato il nostro sostegno alla ripartenza, con la possibilità di occupare spazio pubblico attraverso nuove concessioni o ampliamento di superfici già concesse gratuitamente fino al 31 ottobre 2020. Queste misure saranno seguite a breve dalla definizione del percorso dei bonus commerciali per 100.000 euro, da spendere nei negozi di Lanciano: un'altra misura concreta con cui intendiamo iniettare fiducia e liquidità". C'è, naturalmente, l'ok della Soprintendenza.  

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 4310

Condividi l'Articolo