Atessa. Otto lavoratori in nero in ristorante: mega multa

Otto lavoratori su undici erano senza contratto. E’ la situazione scoperta in un ristorante di Atessa (Ch) ispezionato domenica scorsa dal personale dell'Ispettorato del lavoro carabinieri di Chieti e del Nucleo operativo e radiomobile della compagnia carabinieri di Atessa, al termine di alcuni controlli effettuati in Val di Sangro.

Nel locale pubblico in otto erano senza contratto: tra essi anche due stranieri e un minorenne impiegato come cameriere. Ai legali rappresentanti sono state inflitte sanzioni ammnistrative per oltre 16mila euro e la sospensione momentanea dell’attività imprenditoriale in quanto il numero di lavoratori in nero era superiore al 20% del totale dei lavoratori presenti.

I titolari già il giorno successivo all’accertamento hanno effettuato il pagamento di una parte delle multe, condizione questa che gli ha permesso di restare regolarmente aperti.

Tra gli otto non assunti, anche un magrebino che pur lavorando da tempo nel locale come aiuto cuoco, percepiva indebitamente il reddito di cittadinanza per una somma di circa 1.266 euro mensili per un totale di oltre 30mila euro.

L’uomo è stato denunciato alla procura della Repubblica di Lanciano e segnalato all’Inps per la revoca del beneficio e la restituzione di quanto illecitamente percepito. 12 ott. 2021

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 7236

Condividi l'Articolo