Fossacesia. Piante secolari, storia e territorio da scoprire nella Camminata tra gli ulivi
GUARDA LE FOTO

Passeggiata tra le piante di olivo, per la maggior parte secolari, nella giornata dedicata alla Camminata degli ulivi, che si è svolta in tutta l’Italia, promossa dall’Associazione nazionale Città dell’olio.

Fossacesia (Ch) è stata una delle undici località d'Abruzzo scelte, quindi coinvolta nell’iniziativa, mentre 117 sono le città disseminate in tutto lo Stivale, che hanno aderito alla manifestazione.  "Un evento che ha coinvolto tanti e questa partecipazione ha dimostrato quanto interesse vi sia sull’olio - dice Alberto Marrone, consigliere comunale delegato alle tematiche relative all’Agricoltura -. Ci siamo messi al lavoro e abbiamo selezionato un percorso tra gli olivi con caratteristiche uniche, storiche e ambientali, con eventi dedicati a famiglie e appassionati, attraverso paesaggi legati alla storia ed alla cultura dell’oro verde di Fossacesia".

Alla passeggiata, rigorosamente in abbigliamento sportivo, tutti in tuta, ha partecipato anche il primo cittadino, Enrico Di Giuseppantonio, che dichiara: "Chi ha aderito ha compreso come questa eccellenza si inserisca nell’economia locale. La Camminata tra gli Ulivi - aggiunge Di Giuseppantonio - nasce come un percorso alla scoperta di piante secolari, talvolta millenarie, tra storia e conoscenza e per capire quanto lavoro c’è dietro ogni singola azienda, prima di arrivare a realizzare uno dei prodotti più caratteristici del territorio”.

I presenti, durante il percorso, di quattro chilomteri, hanno ascoltato le spiegazioni dall’agronomo Mario Di Pardo. Alla  fine degustazione di olio  e di altri prodotti tipici offerti dai frantoiani di Fossacesia.

Linda Caravaggio

@RIPRODUZIONE RISERVATA

totale visualizzazioni: 532

Condividi l'Articolo