Chieti 26 mag. '14 - Terminati gli scrutini delle europee arrivano i primi commenti dei vari esponenti ora impegnati a seguire, in Abruzzo, sia le regionali che le amministrative.
Daniele Del grosso, dalla sede del Movimento 5 stelle di Chieti, commenta: "Prendiamo atto del voto in Italia, noi ormai abbiamo molti elettori e non solo di protesta. Quando la gente non va a votare siamo noi a risentirne."
In ogni caso sembra che in Abruzzo il Movimento 5 stelle sia diventato il secondo partito dove tallona a breve distanza il Pd e addirittura superato Forza Italia: "Stiamo lavorando molto bene in Abruzzo ed i risultati si vedono grazie anche alla campagna elettorale. A livello nazionale abbiamo riconfermato il nostro elettorato, non ha vinto il Pd ma il personaggio Renzi."
Diverso, ovviamente, il parere del Pd con il sottosegretario all'Economia Giovanni Legnini che commenta: "Con i voti conquistati alle europee dal Pd ora c'è "un partito più sicuro, un'apertura di credito forte all'azione di governo".
Legnini, in una intervista al Tg3 Abruzzo ha aggiunto: "Credo che sia il preludio per una vittoria alle regionali". Per il parlamentare abruzzese, che ha rimarcato con orgoglio come il Pd sia oggi il primo partito in assoluto, siamo di fronte ad un "risultato straordinario che rafforza - ha detto - il nostro Paese e l'azione di governo in Europa. Il Pd - ha osservato Legnini - cresce molto il che fa presupporre che i nostri elettori non hanno votato Grillo. Forza Italia, invece, scende moltissimo e qui - ha rilevato Legnini - farebbe pensare che gli elettori di centrodestra abbiano votato 5 stelle".
Nazario Pagano, presidente uscente del Consiglio regionale e responsabile abruzzese di Forza Italia analizza la situazione e commenta: "Forza Italia prende almeno due punti percentuali in più della media nazionale, quindi in Abruzzo tiene bene ma se vogliamo confrontarlo con i dati dell'anno scorso con le elezioni politiche, le europee sono un voto di opinione, noi addirittura come centro destra cresciamo leggermente e quindi credo di poter dire che nel corso di quest'anno tutto sommato non solo abbiamo tenuto ma siamo leggermente cresciuti".
In riferimento alle regionali e ad una possibile vittoria del candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi (governatore uscente), Pagano ha aggiunto: "Pensiamo, tutto sommato, che ce la possiamo giocare. Il Movimento 5 stelle ha un risultato superiore alla media nazionale, non credo ripeteranno la stessa performance anche alle regionali. Adesso bisogna vedere l'elettorato del Movimento 5 stelle che non ha ribadito il voto alle regionali dove fa a finire". Alla domanda se è stato un errore dividersi, Pagano ha infine aggiunto: "E' stato un errore dividersi perchè quando ci si divide è chiaro che si fa sempre un favore agli avversari".
Filippo Piccone, parlamentare abruzzese del Nuovo Centrodestra, è risultato il più votato alle elezioni europee nel collegio meridionale per Ncd: "Nonostante la sfida era tra le piu' ardue siamo riusciti ad ottenere un grandissimo risultato che premia il buon lavoro dei tanti amici calabresi, pugliesi, campani e abruzzesi". "Accettando la candidatura per mero spirito di servizio - aggiunge Piccone - ho avuto la fortuna di arricchire la mia esperienza politica attraverso la conoscenza diretta delle varie problematiche che vivono i territori del Sud Italia. Infine ci tengo a ringraziare tutti coloro che hanno creduto in questa mia avventura elettorale.