Eletto con 20 voti, Giovanni Legnini è il nuovo vicepresidente del Csm. Il deputato Pd ha riscosso un largo consenso come confermato dai 20 voti a favore, 3 le schede bianche, una nulla e una per Fanfani. Fuori dal Csm Teresa Bene perché la Commissione ha ritenuto che non avesse i titoli necessari.
La riunione è avvenuta durante la notte ed è stata presieduta dal Capo dello Stato Giorgio Napolitano che esprime un "vivo compiacimento" per la nomina: "Sono persuaso che sotto la presidenza effettiva di Legnini, il Consiglio saprà affrontare con obiettività e concretezza anche le questioni più complesse che gli saranno via via sottoposte, così da pervenire a soluzioni adeguate attraverso un confronto sereno, non viziato da contrapposizioni di sorta. Ora subito al lavoro".
"Sono consapevole della grande responsabilità che avete inteso attribuirmi con il vostro voto- dichiara Legnini - e mi accingo ad assumere l'incarico con il pensiero rivolto innanzitutto al servizio alto che tutti insieme dovremo rendere al Paese e al sistema giudiziario". Il 10 settembre scorso Legnini era stato eletto primo membro laico del Csm con 524 voti. 01 ottobre '14