Fossacesia. Infiltrazioni d'acqua piovana nell'abbazia di san Giovanni in Venere
GUARDA LE FOTO

È di nuovo emergenza nell’abbazia di San Giovanni in Venere a Fossacesia (Ch) dove le pareti interne delle tre navate, in corrispondenza del Portale della Luna, sono state gravemente danneggiate dai forti ed incessanti temporali delle scorse settimane. Le nuove infiltrazioni d’acqua (foto) sarebbero causate dalla sofferenza della facciata del Portale della Luna, colpita spesso dalle forti piogge e dal forte vento che, oltre ad incanalare acqua nella muratura, porta ad uno scarto termico molto forte tra fronte esterno ed interno. Tra l’altro, spiegano gli esperti della Soprintendenza, l’abbazia non ha sufficiente ricambio d’aria al proprio interno in quanto l’ingresso del portale è quasi sempre chiuso.

I problemi si acuiscono anche per il tipo di pietra della facciata, molto porosa e con grande facilità di assorbimento dell’acqua, che richiederebbero interventi ciclici di protezione. Un’altra criticità rilevante riguarda il sagrato antistante il Portale della Luna, dove si evidenziano preoccupanti segni di cedimento strutturale (foto) tra la facciata principale dell’abbazia e il pavimento. È fondamentale quindi l'intervento dei tecnici (in particolare esperti in geologia) per individuare le cause dello scivolamento e predisporre misure di consolidamento.

Recentemente si è tenuto un incontro tra il sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, e il superiore del convento dei passionisti, padre Marcello Pallotta. Quest’ultimo ha informato il primo cittadino della grave situazione. Il sindaco e il superiore dei passionisti, hanno quindi programmato un incontro con i dirigenti del FEC (Fondo Edifici di Culto) per sollecitare un intervento immediato. Saranno coinvolti anche la Soprintendenza e la Regione Abruzzo. Di Giuseppantonio ha inoltre richiesto un incontro con il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, per rappresentare direttamente il valore e l’urgenza della situazione, auspicando un sostegno concreto.

VITO SBROCCHI

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 680

Condividi l'Articolo