Se è vero che sin da piccoli scopriamo le nostre passioni, il progetto educativo OrtiAMO mira ad avvicinare i più piccoli al mondo dell’agricoltura, affinché questo diventi il loro sogno da adulti. L’iniziativa, promossa da Valagro, azienda di Atessa (Ch) leader nella produzione e commercializzazione di biostimolanti e altre specialità nutrizionali per le piante, e dal quotidiano 'Il Centro', avrà inizio domani e coinvolgerà 170 bambini di scuole elementari presenti nelle province di Chieti e Pescara. 

Ad ogni alunno sarà chiesto di prendersi cura di una piantina di insalata seguendo da vicino il ciclo di vita dell'ortaggio, fino alla raccolta, attraverso un percorso educativo basato sulla metodologia “learning by doing”. Le lezioni saranno collegate al "Quaderno didattico", una sorta di sussidiario fornito a tutti i bambini, per accompagnarli nel percorso educativo e permettere loro di riportare passo dopo passo la propria esperienza, in un’ottica multidisciplinare. Inoltre, ogni classe avrà a disposizione un tablet che consentirà ai piccoli agricoltori di visualizzare le fasi della crescita delle piante attraverso foto e video in time-lapse. 

Il progetto OrtiAMO vede la collaborazione di docenti di dieci classi provenienti dagli istituti comprensivi Pescara 2, Cepagatti, "Don Milani" (Lanciano), "Ciampoli - Spaventa" (Atessa) e " Benedetto Croce" (Paglieta), ai quali saranno affiancati dagli educatori della società MateriaViva. Secondo Ottorino La Rocca, presidente e fondatore di Valagro, "è indispensabile coinvolgere la scuola, i più giovani e le loro famiglie, in progetti volti a sensibilizzare al valore della sostenibilità in agricoltura, per rinsaldare il legame con la comunità locale e alimentare la condivisione di valori e di visioni di cui Valagro si fa portatrice non solo in Abruzzo, ma nel mondo”.
19 marzo 2018

Alessandra Rambaldi

@RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati