Cena a buffet: 7 idee semplici e gustose da realizzare

Hai organizzato una cena last minute e non hai tempo di preparare piatti complicati? Una cena a buffet può salvarti la vita. Si tratta, infatti, di un ottimo modo per offrire ai tuoi amici e parenti una grande varietà di pietanze, ma che sono semplici e veloci da preparare. È, inoltre, una buona occasione per decorare la tavola con tante ricette colorate e dall’aspetto appetitoso. Una cena a buffet può essere una fantastica soluzione per chi ha preso impegni all’ultimo minuto, ma anche per organizzare una piccola festicciola tra amici o per festeggiare un compleanno.

Se vuoi organizzare una cena a buffet, ecco 7 idee semplici e gustose da realizzare e che stupiranno i tuoi invitati.

Migliori ricette per una cena a buffet

Una cena a buffet rappresenta il modo migliore accontentare tutti gli invitati e venire incontro a tanti diversi gusti ed esigenze, proponendo piatti di carne e pesce, pietanze vegetariane. Diamo un’occhiata alle migliori ricette da preparare la sera prima e da gustare fredde o da scaldare velocemente al forno o microonde.

Torte salate

Le torte salate sono un’ottima soluzione per chi ha poco tempo per cucinare. Possono essere preparate tranquillamente la sera prima, conservate in frigo e servite fredde, oppure scaldate velocemente al forno. Anche in questo caso potrai sbizzarrirti e preparare, ad esempio, una torta salata con funghi per gli ospiti vegetariani o con affettati e formaggi, mozzarella, pomodoro e olive, oppure ancora, con spinaci e ricotta.

Club sandwich

I club sandwich sono un ottimo antipasto che può essere gustato freddo. Basterà comprare del pane da toast fresco, affettati, formaggi freschi, verdure e tanto altro per accontentare facilmente tutti gli invitati. Prosciutto e formaggio, insalata, pomodorini, funghi e feta, verdure e salsa tartara: avrai letteralmente l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda gli ingredienti da utilizzare.

Plumcake salato

Il plumcake salato, dunque una torta rustica a forma di plumcake, è una pietanza raffinata e semplice da preparare. Il plumcake può essere farcito con gli ingredienti che si preferiscono ed è perfetto da essere servito accompagnato da formaggi freschi, grana, affettati, verdure e salse.

Insalata di riso

Se vuoi giocare d’anticipo e preparare un primo piatto la sera prima, l’insalata di riso è la scelta che fa per te. Condita con tonno, mais, olive e sottaceti e tanti altri ingredienti, potrai stupire i tuoi ospiti con una pietanza semplice ma gustosa, perfetta anch’essa da gustare fredda.

Cous Cous

Il cous cous è un altro ottimo piatto da gustare freddo e da condire in tantissimi diversi modi. Proprio come per l’insalata di riso, potrai dare sfogo alla tua fantasia e creare abbinamenti raffinati e sorprendenti, anche se il più gettonato è sicuramente quello con le verdure.

Pizza

La pizza è una pietanza che non ha certo bisogno di presentazioni. Potrai preparare una pizza grande da tagliare a pezzi o tante piccole pizzette per ciascuno dei commensali. Anche in questo caso, potrai sbizzarrirti con gli ingredienti e servire tanti gusti diversi di pizza senza mai annoiare i tuoi ospiti.

Melanzane alla pizzaiola

Infine, ecco un altro piatto perfetto per gli ospiti vegetariani. Ti basterà tagliare a fettine delle melanzane e condirle come delle vere e proprie pizzette, con mozzarella filante, pomodoro e prosciutto cotto. In questo caso, così come per la pizza, le melanzane alla pizzaiola sono preferibili da consumare calde.

totale visualizzazioni: 958

Condividi l'Articolo