GUARDA LE FOTO
Treno merci deraglia all'interno della stazione Fossacesia-Torino di Sangro (Ch). Il fatto è accaduto ieri, prima della mezzanotte. Il convoglio, con motrice E 652 136, era composto da ventidue vagoni container - più il locomotore -, alcuni dei quali si sono staccati, danneggiando la banchina della stazione e anche la galleria "Diavolo" della linea Adriatica. Il treno ha raggiunto il binario 3. 

Di fatto la stazione di Fossacesia è in parte bloccata dalla scorsa notte, con ritardi e disguidi, a livello nazionale, sull'intera tratta. Sull'accaduto indaga la Polfer di Vasto-San Salvo (Ch), mentre la polizia Scientifica di Lanciano (Ch) sta effettuando i rilievi tecnici. 

Sono due i vagoni che, in uno scambio, dove quasi certamente si sono verificati intoppi, hanno perso aderenza con le rotaie. A mano a mano, durante la corsa, si sono spezzati i ganci di ancoraggio tra le carrozze, i vagoni si sono così inclinati e sono stati trascinati dal resto del convoglio. Il mezzo procedeva da sud verso nord e, dopo il guasto, che si sarebbe verificato a Casalbordino (Ch), dopo la galleria "Sinello", ha continuato la sua corsa per atri 17 chilometri prima di fermarsi, malconcio, a Fossacesia.

 Il treno, il 58008, di Mercitalia Rail, gruppo delle Ferrovie di Stato, era partito da Foggia ed era diretto a Falconara Marittima (An). "Il deragliamento - spiegano ad Abruzzolive.tv dal Compartimento della Polizia ferroviaria Marche Umbria e Abruzzo, con sede ad Ancona - si è verificato alle 23.25, quando due carri, che trasportavano polietilene, hanno sviato; sono usciti dalla sede ferroviaria. L'allarme è stato lanciato da Bari. La tratta Adriatica è rimasta completamente bloccata fino alle 2.16; poi un binario è stato riattivato. E' in corso un'indagine amministrativa per capire l'accaduto. Non ci sono feriti, solo danni". La Polfer di Pescara ha ascoltato i macchinisti, nell'intento di ricostruire i fatti e capirne le ragioni.

"Traffico ferroviario rallentato da questa notte fra le stazioni di San Vito Lanciano e Vasto San Salvo, sulla linea Pescara-Foggia, a causa dello sviamento di due carri di un treno merci che ha causato anche danni all'infrastruttura - rende noto Rete ferroviaria italiana (Rfi) -. La circolazione prosegue a senso unico alternato, con ritardi fino a 30 minuti e possibili limitazioni e cancellazioni. Le squadre tecniche di Rfi e Trenitalia sono al lavoro per rimuovere i carri sviati nella notte a Fossacesia (Chieti) e ripristinare i danni". 



Nelle foto, di Andrea Franco Colacioppo, uno dei vagoni deragliati e la stazione di Fossacesia-Torino di Sangro

09 gennaio 2018

@RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati