GUARDA LE FOTO

Remco Evenepoel ha vinto la prima tappa del Giro d'Italia, la Fossacesia Marina-Ortona, cronometro individuale di 19,6 chilometri.

Il corridore belga, della Soudal-Quick Step, ha chiuso la propria prova in 21'18" alla media di 55.211 km/h.

Seconda posizione per il campione italiano della specialità Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) a 22", mentre il portoghese Joao Almeida (UAae Team Emirates) chiude il podio di giornata con un ritardo di 29".

L'iridato nelle prove in linea è anche la prima maglia rosa della corsa, mentre il rivale annunciato per il successo finale, Primoz Roglic (Jumbo-Visma), paga già 43" in classifica generale. Domani, sempre in Abruzzo, la seconda tappa, da Teramo a San Salvo per 202 km complessivi.

"Oggi è una giornata storica che rimarrà nei cuori di tutti noi. Una vittoria per chi ci ha creduto fin dall'inizio senza esitazione e con grande grinta e spirito di collaborazione. Una giornata di sport, con il sole e tanto divertimento che hanno fatto e faranno da cornice a questo importante avvenimento per la Costa dei Trabocchi e per tutto l'Abruzzo". Così il presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna, in occasione della prima tappa del Giro d'Italia, la Fossacesia - Ortona.

"Il Giro  - afferma - è da sempre un evento sportivo di carattere nazionale ed internazionale, ma oggi a fare da scenario è stata la nostra meravigliosa Costa dei Trabocchi. Una occasione ed una opportunità straordinarie che uniscono paesaggio, bellezza, sport e turismo. In questi mesi - continua Menna - abbiamo atteso questo momento con grande trepidazione e fermento. Dietro c'è stato un grande lavoro che ha visto non solo la Provincia e la Regione coinvolte, ma anche e soprattutto le comunità, con i loro sindaci, i loro cittadini, le associazioni, la Protezione civile e i volontari che hanno lavorato giorno e notte per arrivare preparati a questo giorno. Grazie! E un grazie lo rivolgo anche a sua eccellenza, il prefetto di Chieti, Mario Della Cioppa; al questore di Chieti, Francesco De Cicco e a tutte le forze dell'ordine per la loro sempre costante presenza. La Via Verde della Costa dei Trabocchi è stata la più bella scommessa che la Provincia di Chieti e la Regione Abruzzo potessero fare. E oggi possiamo e dobbiamo esserne tutti fieri. Grato quindi a chi, accanto a me e prima di me, ha fatto sì che si realizzasse un sogno, e che oggi si è affermato con la Grande Partenza del Giro d'Italia. Un’occasione straordinaria per la nostra terra". 06 mag. 2023

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 1380

Condividi l'Articolo