A Lanciano la coppa conquistata dagli azzurri agli Europei di calcio

Arriva a Lanciano, venerdì 10 dicembre, la Coppa Henri Delaunay, conquistata dagli azzurri nella magica notte di Wembley, negli Europei di calcio del 2020.

L'occasione è il convegno “Il calcio, una questione di testa” organizzato in collaborazione tra Federazione italiana giuoco calcio, Lega nazionale dilettanti Abruzzo e Settore giovanile scolastico. Con il patrocino del Comune di Lanciano e con il contributo della Regione Abruzzo.

La coppa sarà esposta e visibile al pubblico, nella sala convegni “Benito Lanci” della Casa di conversazione, dalle 10 alle 15.30. Il convegno, che si svolgerà al Teatro Fedele Fenaroli, a partire dalle 16, è aperto a tutti i tecnici regionali, ed è ideato come giornata di formazione.

A fare gli onori di casa il sindaco del Comune di Lanciano, Filippo Paolini, insieme con l'assessore comunale allo Sport, Danilo Ranieri, e quello regionale, Guido Quintino Liris. Saranno presenti il commissario Lnd, Giancarlo Abete, e il presidente della Figc, Gabriele Gravina. Sono previsti interventi di Vito Tisci, presidente Sgs; di Concezio Memmo, presidente Lnd Abruzzo, e di Emidio Sabatini, coordinatore Ssg Abruzzo.

Nutrito risulta essere il settore degli ex atleti presenti all'incontro, a cominciare da Josefa Idem, ex canoista tedesca e naturalizzata italiana, campionessa mondiale nella specialità del K-1, e attuale coordinatrice Sgs Academy. Ci saranno poi Marco Materazzi, campione del mondo con la Nazionale italiana del 2006, in Germania, e bandiera dell'Inter con cui ha vinto 5 campionati consecutivi, dal 2006 al 2010, 4 coppe Italia, 4 Supercoppe italiane, una Champions League e un mondiale per club, e Nicola Ventola, ex giocatore dell'Inter. Nel suo palmares, troviamo un campionato d'Europa Under 21, la medaglia d'oro conquistata nei Giochi del Mediterraneo del 1997, dove divenne anche capocannoniere della manifestazione, un campionato Italiano di serie B, una lega Pro di Prima Divisione e una supercoppa di Lega di Prima divisone. 06 dic 2021

Uranio Ucci

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 6566

Condividi l'Articolo