Visita istituzionale del ministrodegliEsteri, Antonio Tajani, a San Giovanni Teatino (Ch), dove, da ragazzo, ha svolto il servizio militare nella 133ª Squadriglia Radar Remota dell'Aeronautica Militare che ora compie i 25 anni che sta celebrando con diverse iniziative.

"Un ritorno che è una grande emozione - ha detto Tajani al suo arrivo in Comune, dove è stato accolto dal sindaco Giorgio Di Clemente -. Un ritorno col cuore, anche a qualche piatto di sagne e fagioli - ha aggiunto indossando la bustina dell'Aeronautica e incontrando e abbracciando alcuni dei commilitoni che hanno fatto la leva militare con lui -. Fiero di aver prestato servizio qui, nello straordinario Abruzzo, dove siamo stati accolti sempre con calore". Dove ha operato - come ha ricordato il primo cittadino - come ufficiale dell'Aeronautica, operando come controllore della difesa aerea della Base radar di San Giovanni Teatino, "inquadrata nel sistema Nato", ha ricordato Tajani. 

In Comune, ad accoglierlo, il presidente della Regione, Marco Marsilio; deputati e senatori, sindaci del territorio e rappresentanti di varie istituzioni, oltre alle scolaresche. 

Quindi è sceso in Piazza Municipio per l’annullo filatelico con bollo speciale di Poste Italiane "San Giovanni Teatino ed il Radar dell'Aeronautica Militare” e poi inaugurazione della  "Mostra Statica”. Poi ha fatto visita  alla 133esima Squadriglia Radar, con firma del "Libro d’onore”. Chiusura della visita con gli arrosticini. 30 mar. 2023

Video a cura di MASSIMILIANO BRUTTI e SERENA GIANNICO

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 1238

Condividi l'Articolo