Elezioni comunali 2020. Filetto ribalta il risultato: Di Nanno diventa sindaco

Maddalena Ruscitelli, lista "Filetto nel cuore", poco più di un anno dopo, è stata scalzata dalla poltrona di sindaco. A Filetto (Ch) vince Rocco Di Nanno, lista "Il coraggio delle idee".

Qui si è tornati al ballottaggio, in quanto il Tar di Pescara, accogliendo un ricorso avverso l'esito delle elezioni amministrative, ha annullato la proclamazione del sindaco eletto il 26 maggio 2019, ossia Maddalena Ruscitelli, disponendo l'espletamento del solo turno di ballottaggio.

Ruscitelli venne eletta con 304 voti. Erano 303, invece, quelli dell'avversario Di Nanno, a cui venne erroneamente annullata dall’Ufficio elettorale una scheda, perché si ritenne che un elettore avesse utilizzato una matita diversa da quella che gli era consegnata prima di entrare nella cabina con la scheda. A seguito di perizia, molto rara, disposta dai giudici, ed effettuata da una grafologa e da un tecnico di laboratorio forense, è stato accertato che la matita era quella giusta, sia pur umettata con la saliva o eventualmente bagnata.

A seguito della sentenza anche per Di Rocco sono risultati 304 voti. Di qui il ritorno alle urne. Stavolta Di Nanno ha avuto 356 preferenze, mentre Ruscitelli 271.   22 sett. 2020

@RIPRODUZIONE VIETATA

 
totale visualizzazioni: 991

Condividi l'Articolo