Abruzzo. Legnini si dimette da consigliere regionale

"Mi dimetto dal Consiglio regionale, ma non mi dimetto dalla sfera pubblica della nostra regione". Così Giovanni Legnini, nominato la scorsa settimana commissario per la Ricostruzione del sisma 2016, questa mattina a Pescara, durante  la seduta del Consiglio regionale d'Abruzzo.

"Si tratta - ha aggiunto -  di un compito che mi onora e mi carica di una responsabilità enorme, per superare la situazione di grave difficoltà nella quale si dimenano imprese, cittadini e istituzioni del cratere sismico. Parliamo di 79mila edifici che hanno subito danni gravi con la presentazione di 12.800 pratiche presentate e 4.600 approvate, di 138 Comuni nel cratere e 353 comuni fuori il cratere".

"Non vi era e non vi è incompatibilità con la carica di consigliere - ha spiegato - tuttavia non ho avuto esitazione di lasciare, con dispiacere, e lo faccio per dedicarmi a tempo pieno a questo nuovo incarico». Lo faccio per rispetto della funzione commissariale e dei cittadini e delle istituzioni . Dopo un anno la mia esperienza si conclude qui; giovedì presiederò la Commissione di Bussi e poi mi dimetterò. Il mio obiettivo - ha aggiunto Legnini - è superare l'emergenza e poi determinare, sembrerà paradossale dirlo, la cessazione del mio incarico. So qual è stato l'impegno dei tre commissari precedenti, ma dico che il commissariamento va superato per dare delle risposte, anche se in tempi non brevi, perché il lavoro che ci aspetta è grande ed è un impegno gravoso che mi è stato proposto e a cui non potevo sottrarmi e che mi onora".

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 1760

Condividi l'Articolo