Il gruppo Andratuttobene#stiamobeneinsieme Fossacesia, nato con un profilo Facebook nei mesi della pandemia, con lo scopo di animare la comunità, con video, immagini, e tante iniziative, ha realizzato un filmato, il giorno della ripartenza, con la maggior parte delle attività che tengono vivo il commercio in città.

A tenere a battesimo la riapertura delle attività dopo il lockdown, è il saluto ai commercianti da parte della presidente della Confcommercio di Chieti, Marisa Tiberio. "Sappiamo bene - dice la preidente di Confcommercio - che lavoreremo a lungo con il freno tirato e sarà impossibile recuperare le perdite dovute di quasi tre mesi di stop. Questo video - aggiunge - vuole essere un importante segnale di attenzione alle migliaia di punti vendita dei settori di abbigliamento, calzature, pelletterie, e tessile per la casa che con resilienza, sacrificio e grande senso di responsabilità hanno riaperto le attività non avendo perduto il desiderio di fare impresa. Molte categorie - sottolinea - sono ancora in affanno per riaprire, in particolare i ristoranti che con la diminuzione dei tavoli a causa del distanziamento, difficilmente riusciranno a tenere il conto economico e hanno l'esigenza di occupare spazi all'aperto e abbiamo accolto con favore l'esenzione fino al 31 ottobre del pagamento di Tosap e Consap".

"Ci sono - sottolinea - ancora molti settori in... sospeso, con problematiche ancora da risolvere. Pensiamo agli alberghi e a tutto il settore del wedding: intorno a questo mondo delle cerimonie gira un indotto significativo che coinvolge commercianti e artigiani. Si stima che almeno il 10-15% delle attività non riapriranno in attesa di momenti migliori e che il 20-25% rischia la chiusura definitiva se le condizioni economiche non dovessero migliorare in tempi brevi". 

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 1212

Condividi l'Articolo