Abruzzo. Riecco 'Garanzia giovani', opportunità di tirocinio in aziende per 6mila ragazzi

Oltre seimila tirocini per una dotazione finanziaria di 13 milioni di euro: "Garanzia Giovani 2" entra nel vivo con la pubblicazione dell'avviso che autorizza l'avvio di tirocini extracurriculari, riservati a giovani dai 18 ai 29 anni iscritti al programma.

Per i ragazzi abruzzesi che non studiano, non lavorano e non frequentano corsi di formazione "si tratta - spiega l'assessore al Lavoro e alla Formazione, Piero Fioretti - di un'opportunità importante che dà la possibilità a molti di loro di entrare nel mondo del lavoro con buone possibilità di rimanervi. Dati alla mano, infatti, oltre il 50% dei tirocini si trasforma in possibilità di occupazione presso il soggetto ospitante o presso altra azienda e  porta ad un contratto di lavoro". Nell'attuale programma di Garanzia Giovani è confermata l'indennità mensile di 600 euro che verrà corrisposta per metà dalla Regione Abruzzo e per metà dal datore di lavoro; la quota di competenza pubblica verrà pagata al tirocinante dall'Inps al termine dell'istruttoria di regolarità da parte della Regione, istruttoria che avrà una cadenza mensile a differenza del precedente che invece era trimestrale. 

Saranno finanziati sia tirocini della durata di sei mesi sia tirocini di 12 mesi, questi ultimi riservati esclusivamente alle categoria svantaggiate indicate nelle leggi 381/99 e 68/99. Un'altra novità è il divieto di reiterazione delle misure, nel senso che se un giovane ha già effettuato un tirocinio a valere sul programma, e quindi anche il precedente tirocinio di "Garanzia giovani", non può essere autorizzato a svolgerne un altro.

"E' una scelta - spiega Piero Fioretti - legata alla volontà di ampliare quanto più possibile la platea dei potenziali destinatari della misura, in modo da permettere ad un numero maggiore di giovani di entrare nel programma. L'avviso pubblicato indica anche la tempistica di attivazione dei tirocini con tre step di attivazione: 3.000 tirocini nel periodo 1 settembre-1novembre 2019; 2.500 tirocini nel periodo 1 marzo-1 maggio 2020; 1.500 nel periodo 1 ottobre-1 novembre 2020. I progetti formativi devono prevedere un orario giornaliero massimo di 8 ore. I ragazzi che vogliono svolgere un tirocinio devono rivolgersi ai soggetti attuatori individuati in un precedente avviso. 

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 2606

Condividi l'Articolo