Incidenti in montagna. Sciatore tratto in salvo sul Corno Grande

Sciatore infortunato sul Corno Grande, sul massiccio del Gran Sasso, mentre era in quota.

L'uomo è stato tratto in salvo da una squadra di soccorritori composta dai tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico d'Abruzzo, da una squadra della Guardia di finanza e del Nono Reggimento Alpini e da due medici rianimatori, che hanno sfidato neve, una fitta nebbia e fortissime raffiche di vento. 

La complessa macchina dei soccorsi è stata messa in moto appena la centrale del 118 ha ricevuto una richiesta di intervento da parte di uno sciatore che chiedeva aiuto per un amico che si era fatto male e che era impossibilitato a muoversi.

I due alpinisti si trovavano in zona Bissolati. Uno è caduto e l’altro ha subito allertato i soccorsi. Il Soccorso Alpino si è subito attivato, ma le terribili condizioni meteorologiche non hanno consentito agli elicotteri di alzarsi in volo, né dall’aeroporto de L’Aquila né da quello di Pescara. Subito sono partite, quindi, squadre di terra.

I soccorritori, grazie anche al supporto dei tecnici della Società servizi funivia di Campo Imperatore, che hanno garantito la loro salita e la discesa, hanno recuperato lo sciatore, che era cosciente ma spaventato anche dal gelo e dal tempo proibitivo. 18 mar. 2022

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 1563

Condividi l'Articolo