Schianto di un mezzo pesante, con una vittima in autostrada.
Alle 8.15 circa, sull'A14 Bologna-Taranto, è stata disposta la chiusura del tratto compreso tra Pescara Sud-Francavilla al Mare e Ortona (Ch), in direzione Bari, a causa di un incidente, che ha coinvolo un tir. Lo schianto è avvenuto al chilometro 396, in territorio di Tollo (Ch).
Il mezzo pesante, per ragioni da accertare, è finito contro il muro d'imbocco di una galleria. La cabina di guida si è distrutta, squarciata, e uno dei due conducenti, di Gravina (Bari), che era seduto nel posto passeggeri, è deceduto, intrappolato tra le lamiere accartocciate. La vittima è Massimo Ciampo, di 55 anni, autotrasportatore. Il suo collega, di Altamura (Bari), 64 anni, è rimasto ferito ed è ricoverato in ospedale a Chieti.
Gli autisti, che si davano il cambio alla guida, erano diretti in Puglia, con un autoarticolato che trasportava AdBlue, un additivo per il gasolio. All’altezza della galleria "Lazzaretto" l'autoarticolato è andato contro il muro del tunnel.
Sul posto sono intervenuti i soccorsi meccanici, i sanitari del 118, i vigili del fuoco, le pattuglie della polizia autostradale di Pescara ed il personale della Direzione 7° Tronco di Pescara di Autostrade per l’Italia.
Nel tratto il traffico è rimasto a lungo bloccato, con chilometri di coda verso Bari.
Chilometri di coda anche all'altezza dell'uscita obbligatoria di Ortona, in direzione Bari. 01 feb. 2025
@RIPRODUZIONE VIETATA