Un colpo audace, e sicuramente pianificato, quello messo a segno nella notte del 14 marzo scorso ai danni dell'azienda "Rental to fun", specializzata nel noleggio di mezzi di trasporto, anche di quelli aerei, e nell'organizzazione di corsi di pilotaggio. I ladri sono riusciti a rubare un elicottero biposto dal valore di circa 70mila euro.
Il furto è avvenuto in località Castel di Sette di Mozzagrogna (Ch). Data la complessità logistica, è stato sicuramente compiuto da una banda abile e ben organizzata.
Secondo quanto ricostruito dalle forze dell'ordine, i malviventi hanno dapprima manomesso il sistema di videosorveglianza dell'hangar dove era custodito il mezzo aereo, rendendolo inservibile. Hanno quindi forzato il cancello d'ingresso, per infilarsi nel deposito. Successivamente hanno smontato le pale del velivolo per agevolarne lo spostamento, portandolo via, con un carrello o un tir, senza lasciare tracce evidenti.
L’azienda, la cui sede legale è a Lanciano (Ch), il giorno seguente ha denunciato l'accaduto ai carabinieri della compagnia di Ortona che, tramite la stazione di Fossacesia (Ch), sta svolgendo indagini. I militari stanno analizzando eventuali altre fonti di immagini e raccogliendo elementi utili.
Al momento non è chiaro se si tratti di un furto su commissione o di un’azione destinata alla vendita del sul mercato nero. 20 mar. 2025
@RIPRODUZIONE VIETATA