Abruzzo, incidenti in montagna. Scivola lungo parete rocciosa: donna grave. Disperse due famiglie

Era con il suo fidanzato, per un’arrampicata sul Corno Piccolo, una donna di 30 anni di Roma, ma è rimasta seriamente ferita sulle montagne d'Abruzzo.

I due si trovavano sulla parete nord del Corno Piccolo, sul Gran Sasso, sul versante che guarda verso Prati di Tivo, lungo la via ferrata "Peter Pan", percorso piuttosto impegnativo, quando la donna, prima di cordata, ha perso la presa ed è scivolata per 15 metri lungo la parete rocciosa, sbattendo con violenza la testa e la schiena.

Ad impedirle di precipitare giù, il fidanzato che era secondo di cordata e l’ha bloccata.

Allertato immediatamente il Soccorso alpino e speleologico, che è intervenuto per il recupero. Dall’aeroporto di Pescara è decollato l’elicottero del 118 con a bordo il medico e il tecnico del Soccorso alpino. Giunti sul luogo dell’incidente, la ragazza è stata subito recuperata e trasportata all’ospedale di Teramo in condizioni piuttosto gravi, a seguito dei traumi cranico e toracico riportati.
Subito dopo l’elicottero è tornato a recuperare il giovane, rimasto illeso.

E, a sera, nel Pescarese, a Penne, Soccorso alpino in azione per riportare a valle due famiglie di Pescara disperse sul Voltigno.
Si tratta di due coppie di coniugi, entrambe con i figli adolescenti e una bambina di 6 anni al seguito.

Erano partite dal punto escursioni verso le 16 di oggi e sono arrivate all’agriturismo, poi lungo la via del ritorno hanno imboccato una scorciatoia e sono usciti fuori sentiero.

Subito hanno allertato i carabinieri, che hanno attivato il Soccorso alpino. Sono partite le squadre di terra che hanno raggiunto le due famiglie e le hanno recuperate. Stanno tutti bene, la piccola era un po’ spaventata e infreddolita.
Ad accogliere le due famiglie a valle anche il sindaco e i carabinieri di Civitella Casanova, Marco D'Andrea, preoccupati per le forti raffiche di vento. 05 giu. 2022

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 4293

Condividi l'Articolo