Teramo - Portare la misericordia in carcere. Questa è l’iniziativa prevista per domani 3 dicembre nel carcere di Castrogno di Teramo in collaborazione con il Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS) della regione Abruzzo. Quello di domani è uno dei tanti eventi musicali, teatrali, culturali, religiosi, espressione della sensibilità verso l’esperienza della reclusione da parte sia degli Enti Locali, dei ministri di culto delle diverse confessioni religiose e di altri soggetti della comunità esterna, finalizzati in primo luogo ad umanizzare la vita detentiva, ad elevare la dignità dei ristretti nonché ad allentare le tensioni scaturenti dal regime di convivenza forzata.
Nella giornata presso il teatro interno alla struttura carceraria la corale regionale del RnS, attraverso un concerto di musica cristiana, promuoverà il messaggio della misericordia nel quale la pena, seppur riconosciuta nella sua verità, è proiettata in una speranza che la rende umana e redentiva.
“In questo tempo di Avvento e di continua misericordia, sulla scia degli appelli di papa Francesco desideriamo raggiungere le periferie esistenziali, in particolare anche quelle che si trovano dentro un istituto penitenziario. Infatti dentro il mondo delle carceri siamo convinti che c’è l’attesa per  un messaggio di speranza che arrivi loro dall’esterno”  così Gianpaolo Micolucci, coordinatore regionale del RnS.
L’iniziativa prevede due spettacoli nella mattina (con inizio alle ore 10,30) dove saranno coinvolti detenuti di sezioni differenti. Per l’occasione sarà presente anche sua Ecc.za mons. Michele Seccia. 2 dic. '16

Condividi l'Articolo

Articoli correlati