Videoludica: tutte le novità del settore per il 2021 in termini di programmazione

Dopo un anno importante in termini di tecnologia digitale e gaming come il 2020, era auspicabile potesse esserci un momento di calo e di sosta per quanto riguarda le uscite in programma durante questo nuovo anno in corso d’opera. Previsione che invece non è stata rispettata, visto che anche il 2021 si candida per diventare un anno importante, che andrebbe a chiudere un triennio d’oro per il campo degli appassionati di giochi digitali e videogames. Questo è un aspetto che trascende il device e la piattaforma che andrete a utilizzare, visto che riguarda tanto la nuova PS5 quanto la Xbox Series X, dove Sony e Microsoft si contendono le porzioni di mercato più importanti, assieme a Nintendo, presente oggi con la console Nintendo Switch, l’ultimo best seller della casa di giochi con sede a Kyoto.

Le uscite più significative in termini di gaming per il 2021

Tra le uscite più significative di questo periodo bisogna annotare Halo Infinite, che tra controversie e slittamento per la data di uscita, si appresta a diventare una delle novità più importanti del 2021 per quel che riguarda la line-up di casa Microsoft. Non c’è ancora una data definitiva di uscita anche se tra gli appassionati e i siti di riferimento che pubblicano l’anteprima si è detto che si tratta di un titolo strutturalmente più aperto rispetto ai capitoli passati, al fine di mettere in evidenza tutte le caratteristiche principali della nuova Xbox Series X. C’è da dire che un po’ di polemiche e di critiche sono arrivate per quanto riguarda le nuove console di casa Sony e Microsoft. Aspetti tecnici che in una certa misura fanno da contraltare a console che si stanno portando avanti a livello di grafica, di gameplay e di effetti speciali audio-visivi. Anche Horizon: Forbidden West, titolo atteso da parte di Sony PS5 potrebbe riguardare questa direzione che sarebbe in linea con il trend del 2020-2021, dove appunto i giochi sono stati ideati e concepiti per andare oltre quello che si è visto in passato. Spesso questo concetto non coincide alla perfezione in termini di gameplay, come si è potuto anche assodare dopo aver testato un gioco di categoria differente, ma che punta moltissimo sugli elementi topici del momento: Cyberpunk 2077.

Questo potrebbe realmente diventare l’anno di Cyberpunk 2077

Anche in questo caso, per quanto riguarda il titolo di CD Projekt RED è importante sottolineare come l’intenzione fosse quella di rilasciare un titolo avveniristico e al passo coi tempi, capace di segnare un passo in avanti rispetto a un altro best seller, della stessa casa di produzione come The Witcher 3. Ci sono poi titoli che sono legati a una certa tipologia di pubblico, come ad esempio Monster Hunter Rise, per Nintendo Switch, la cui uscita è stata programmata per il 7 aprile 2021. Si tratta in questo caso di un titolo capace di entrare in sintonia con gli utenti più tipicamente mainstream. Un gioco che basa il suo gameplay sull’effetto open wide, con un numero inferiore di caricamenti, a vantaggio appunto dello svolgimento del gioco stesso. Il motore grafico è stato realizzato da Capcom, titolo che per chi ha dimestichezza con il mondo della videoludica e del gaming vuol dire qualità, tradizione e che per lungo tempo ha rappresentato il top del settore e di questa filiera.

La concorrenza nel settore della tecnologia digitale e del gaming

Oggi la concorrenza per quel che riguarda il settore del gaming diventa sempre più serrata, visto che gli utenti spesso privilegiano la duttilità di un titolo o di un device. Sono infatti in aumento gli utenti che prediligono il gioco direttamente da device come smartphone, tablet e da altri dispositivi mobili. Parallelamente al settore e al mercato del gaming, aumentano le quote del gambling online, per quanto riguarda il panorama internazionale e nello specifico quello italiano. Motivo per cui la scelta spesso ricade sul quello che pensiamo possa essere il miglior casino online presente su questo tipo di mercato e di piattaforme di gioco digitali. Il gioco online è argomento attualmente spinoso e controverso, dato che può spesso causare disturbi che portano a pericoli e problematiche di tipo patologico e di effettiva dipendenza. E’ consigliabile giocare sempre nei limiti delle possibilità economiche di cui si dispone, facendolo con moderazione e in modo adulto e responsabile.La prerogativa dei siti di gioco inoltre è quella di garantire un'esperienza sicura all'utente, visto che le sale da gioco online legali, dispongono dei permessi necessari per operare in questo ambito.  06 apr. 2021

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 197

Condividi l'Articolo