Si aprono con due record del mondo nell'apnea lineare dinamica i Giochi del Mare che da ieri si stanno svolgendo sulla spiaggia di Vasto (Ch) e che andranno avanti fino al prossimo 8 giugno.

Dopo il taglio del nastro del sindaco Francesco Menna, infatti, nelle acque del porto, le atlete Ileana Colanero e Livia Bregonzio hanno stabilito due prestigiosi record, con prestazioni che hanno emozionato i presenti. I primi applausi li ha strappati Colanero, atleta disabile di Lanciano (Chieti) che ha compiuto la grande impresa percorrendo i 70 metri a lei riservati nel tempo di 1’22”, prestazione che ha demolito il precedente limite mondiale. Raggiante a fine gara la neo-primatista. "E’ stata un’esperienza bellissima, - dice - la prima che mi ha visto protagonista in mare. Ho trovato condizioni climatiche e in acqua davvero ideali che mi hanno permesso di centrare l’obiettivo”. 

Straordinaria prestazione anche per la romana ma varesina d'origine Livia Bregonzio, atleta della Nazionale italiana di apnea indoor, detentrice di titoli mondiali e italiani, che tentava il primato del mondo in mare sulla distanza dei 140 metri. Anche lei ha centrato il risultato concludendo la sua prova in 2’22”.  "Sono entusiasta del risultato - afferma -, l’attività in mare mi emoziona. Sono riuscita nell’impresa e ne sono orgogliosa". 

Intanto ha aperto ufficialmente il Villaggio dello sport. Nell’Arena Beach di Vasto, ‘firmata’ da Postepay, Suzuki e Vastarredo, si alterneranno il beach soccer (maschile,  femminile e disabili), il beach rugby (maschile e femminile), il beach volley (maschile e femminile). Attività intensa nel campo di Bocce beach e l’area dedicata al TTX dove proprio l’Abruzzo sarà il punto di partenza del circuito estivo nazionale. Non mancherà, infine, l’appuntamento con il beach badminton e i ragazzi diversamente abili della Fiba. La Fipsas, dal canto suo, ha un coloratissimo spazio dedicato a tutte le molteplici attività con piscine per la pesca, l’ecologia marina e il lancio tecnico. 05 giu. 2021

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 2134

Condividi l'Articolo