Il Giro d'Italia torna a Lanciano.... Più di vent'anni dopo...
GUARDA LE FOTO

La corsa rosa torna a Lanciano.

Il Giro d'Italia, previsto dal 3 al 25 ottobre prossimi, approderà in Abruzzo in due tappe. La prima è in programma l'11 ottobre ed è la San Salvo - Roccaraso, cui seguirà, secondo il calendario una giornata di riposo. Il 13 ottobre la tappa Lanciano – Tortoreto Lido.

Una lunga storia quella dei girini con la città frentana: la prima volta è stata nel 1932 con la tappa Teramo - Lanciano, quando il vincitore fu Learco Guerra. Nel 1935 nuovamente Guerra è stato tagliare per primo il traguardo, sulla polvere della pista della Villa delle Rose, come raccontano le cronache d'epoca, in un avvincente fotofinish, con il rivale Binda.

Nel 1938 è stata la volta di Cottur. Da allora un lungo stop, bisogna attendere il 1973 per rivedere la maglia rosa a Lanciano. A trionfare, in quella occasione, è stato Eddy Merckx, che ha regolato in volata Fuente e Panizza. Merckx, al traguardo di Milano arrivò in rosa e si aggiudicò anche la classica generale finale, vincendo il Giro.

Arriviamo al 1981, quando Mario Beccia con un poderoso scatto, all'ultimo chilometro, guadagnò i metri decisivi che lo portarono a vincere. C'è chi ancora ricorda, in città, le cadute dei ciclisti che risalivano da piazza Garibaldi. Arriviamo al 1997, il traguardo posizionato, per la prima volta, a piazza della Vittoria (ora Unità D'Italia), a tagliare il traguardo in una emozionate volata è stato Sgambelluri. Siamo alla fine del secolo, 1999, tappa Foggia – Lanciano, è stata la volta di Jeroen Blijlevens, dei Paesi Bassi, a vincere in terra frentana. Ma il leader indiscusso e carismatico fu il Pirata, Marco Pantani.

Da allora un lungo stop, non ha più visto la maglia rosa a Lanciano, anche se ci sono stati numerosi transiti dei girini per le strade frentane, soprattutto lungo la Costa dei Trabocchi.

Uranio Ucci

@RIPRODUZIONE VIETATA

Nelle foto Sgambelluri, Tonkov in maglia rosa, l'arrivo in piazza della Vittoria e Marco Pantani

totale visualizzazioni: 10758

Condividi l'Articolo