'Come mai non si può fare calcio a Lanciano?' Il vicesindaco Ranieri: 'Stiamo lavorando'

E' stato sufficiente un post sui social dell'assessore allo Sport del Comune di Lanciano (Ch), Danilo Ranieri, in riferimento alla conquista della serie C da parte della Lanciano Pallanuoto che immediatamente sono partiti i commenti, che, oltre a complimentarsi per il risultato raggiunto chiedevano lumi sullo stato dello spinoso capitolo... calcio.

"Tutto bello, tutto entusiasmante, ma il calcio?” C'è chi chiede “se si può pensare di raggiungere questi risultati con una squadra di calcio". Non si è fatta attendere la risposta di Ranieri che ha cosi commentato: "Sapete bene che stiamo lavorando anche a cercare di trovare una possibile soluzione per il calcio. Ovviamente non possiamo imporre niente, stiamo cercando di facilitare processi che in ogni caso, rimangono discrezionali e di fonte privata; il vostro sostegno, la vostra voglia di calcio e la vostra pazienza sono convinto che, alla lunga, pagheranno". Insomma si conferma che la questione football sia un argomento che interessa ancora molto agli sportivi a Lanciano, ma forse meno agli imprenditori che cercano di tenersene a dovuta distanza. Tenendo ben presente i costi di una squadra di calcio, che finora nessuno vuole affrontare. 

Qualche giorno fa, un gruppo di tifosi ha pure scritto una lettera aperta indirizzata all'amministrazione comunale, (che riportiamo di seguito), in cui si chiedono atti concreti, ma sappiamo anche che i margini per agire sono molto stretti. Voci che circolano su presunte acquisizioni, trasferimenti da altri paesi limitrofi e o fusioni, lasciano il tempo che trovano, restiamo in attesa.

"Come mai a Lanciano - dice la nota dei supporter - non si può fare calcio? Cosa lo impedisce? Signori amministratori, potreste, per favore, spiegare a noi cittadini perché a Lanciano non è possibile avere una squadra di calcio competitiva che dia lustro alla nostra comunità? Se ci guardiamo incontro vediamo che Pescara e Pineto militano in serie C; L'Aquila, Chieti, Vasto e Avezzano sono in serie D, Teramo, Giulianova, Sulmona, Città Sant'Angelo, Capistrello, Ortona, Fossacesia, Casalbordino, Castel Frentano, ecc... hanno squadre competitive. Sull'esperienza in Eccellenza dell'anno scorso conviene stendere un velo pietoso. In questo panorama regionale manchiamo solo noi che, insieme al Pescara, abbiano militato in serie B. A chi obietta che l'amministrazione comunale non c'entra nulla con il calcio, rispondiamo che le amministrazioni comunali, per loro natura, c'entrano in tutto quello che accade nelle loro città. La crescita di una comunità, la sua visibilità e la sua prosperità poggiano su più pilastri e lo sport è uno di essi. Allora, - ecita ancora la lettera - signori amministratori, bisogna accelerare con atti concreti per riportarci alla domenica allo stadio a tifare Lanciano. Ben sapete che esiste un progetto in fieri inteso a raggiungere questo obiettivo. Noi pensiamo che dobbiate farvene carico per la parte che vi compete, perché noi cittadini vi abbiamo eletto per questo. Non è nostra intenzione polemizzare con l'amministrazione, vogliamo soltanto che Lanciano torni ad essere grande anche nello sport e, crediamo, che voi ambite a segnare questo stesso gol".  28 mag. 2023

URANIO UCCI

© RIPRODUZIONE RISERVATA

totale visualizzazioni: 1176

Condividi l'Articolo