Coronavirus. Vasto. Attivo drive in tamponi sotto lo sguardo attento dei carabinieri

E' operativa da oggi, a Vasto (Ch) una postazione “Drive through difesa” (Dtd) per effettuare tamponi Covid restando a bordo dell’auto.

L’iniziativa si pone nell’ambito dell’operazione Igea disposta dal ministero della Difesa in collaborazione con quello della Salute. Il fine è quello di incrementare la capacità giornaliera di effettuare ed analizzare tamponi in risposta ad una richiesta in continua crescita, contribuendo così ad allargare l’opera di prevenzione e a decongestionare le Asl.

L’iniziativa, in Abruzzo, è stata avviata in stretta collaborazione con l’assessorato regionale alla Sanità, che ha richiesto la permanenza dei dispositivi sanitari dell’Arma dei carabinieri già assegnati al drive in di L’Aquila-Bazzano.

L’organizzazione logistica è stata curata con il contributo del Comune di Vasto e della Protezione civile locale. 

La Direzione sanitaria della Asl Lanciano Vasto Chieti e la Sezione Sanità del Comando Legione Carabinieri Abruzzo e Molise, hanno individuato come area idonea Via Don Lorenzo Milani, alle spalle del Palazzetto dello sport comunale.

Per accedere ai punti drive e sottoporsi al tampone, il medico di famiglia deve inserire la richiesta nella piattaforma dedicata della Asl, la quale poi convoca l’utente dando appuntamento con data e orario. Il servizio opera  dalle 8.30 alle 13.30 e resterà attivo fino a cessata esigenza.  14 genn. 2021

Iaia Fioretti

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 497

Condividi l'Articolo