Coronavirus. Lanciano. Farmacia 'Del Verde'. 'Effettuati più di mille test rapidi'

Ad oggi sono più di 1.000 i test rapidi per il Covid-19 somministrati dalla farmacia "Del Verde" a Lanciano (Ch), in gazebo opportunamente allestiti nello slarghetto davanti all'esercizio commerciale.

L’iniziativa, partita lo scorso 18 dicembre, è nell’ambito di un progetto messo a punto da Regione e farmacie, ed ha l’obiettivo di tracciare una mappa dei possibili contagi tra la popolazione scolastica. Non solo studenti, anche familiari, insegnanti e personale non docente, tutti chiamati a sottoporsi al test.

Da un primo bilancio, tracciato da Moreno Camponetti, amministratore unico del centro medico "Madonna del Ponte" di Lanciano e titolare della farmacia, si registra "una discreta affluenza, con un 12 per cento di positivi, percentuale lievemente inferiore a quella nazionale".

"Si tratta di test rapidi che si eseguono nel giro di 15 minuti – spiega Camponetti - e permettono di accertare la presenza di anticorpi IgM e IgG: nel primo caso se si è stati a contatto di recente con qualcuno positivo al virus, nel secondo l'infezione c'è già stata ma non è recente".

I test sono gratuiti per studenti e familiari, per il personale scolastico docente e non. Basta prenotare.

"Stiamo anche portando avanti una campagna di sensibilizzazione e di comunicazione nei confronti dei dirigenti scolastici – continua Camponetti - che dovrebbero far presente questa opportunità, per il bene di tutti. Per il vaccino i tempi purtroppo sono piuttosto lunghi e quindi bisogna procedere con i sistemi che abbiamo a disposizione per continuare a combattere la battaglia contro il coronavirus".    21 genn. 2021

Iaia Fioretti

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 919

Condividi l'Articolo