I servizi di telemedicina sviluppati con attenzione in 'tempo di pace' si rivelano utilissimi e ancora più efficaci in tempi di Covid-19. È il caso del Servizio regionale di Diabetologia pediatrica dell’Ospedale di Chieti, diretto da Stefano Tumini, che utilizza già normalmente un innovativo sistema on line per monitorare e condividere con le famiglie i dati glicemici di 570 giovani e giovanissimi pazienti con diabete. Il tutto a distanza, con un software residente nel cloud.

Un sistema particolarmente apprezzato dalle famiglie, che dà loro tranquillità e la garanzia della continuità assistenziale, le motiva e responsabilizza in questa delicata fase di emergenza per il Coronavirus. 

“Sono strumenti utili non solo in questo momento - aggiunge Tumini -, ma riteniamo che possano diventare una modalità di cura standard per molte patologie croniche, compreso il diabete infantile”.

Proprio in questa fase di emergenza è stato trovato un inquadramento normativo all’impiego della telemedicina nella gestione dei pazienti con diabete, sulla spinta delle società scientifiche. E ieri il Presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, ha adottato l’ordinanza n. 34 che dispone procedure di telemedicina uniformi per la prima visita e il controllo negli ambulatori di diabetologia in Abruzzo.

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 1437

Condividi l'Articolo