GUARDA LE FOTO
E' stata presa in consegna dai carabinieri di Fossacesia (Ch), la statua del Cristo degli abissi, rubata dai fondali dello specchio di mare antistante il porticciolo di contrada Vallevò a Rocca San Giovanni (Ch) e ritrovata nelle scorse ore da un sub a San Vito Chietino. La scomparsa dell'opera bronzea, realizzata dall'artista Vito Pancella, era stata segnalata lo scorso 4 giugno dall'associazione Orsa Minore di Lanciano, i cui sub si erano tuffati per effettuare la consueta manutenzione della scultura. Ma non l'avevano trovata. E così erano scattate le denunce a Capitaneria e carabinieri, che hanno invano effettuato ricerche, sulla Costa dei trabocchi, utilizzando anche i metal detector. 
Ieri mattina presto Luigi Morgione, 58 anni, di Lanciano, si era immerso a San Vito, nella zona del porto, del lungomare di Gualdo, in apnea, per pescare, quando è incappato nell'opera. Era mezzo insabbiata e semicoperta da sassi e ricci, a circa 200 metri dalla riva, a 3 metri e mezzo di profondità. "Ho pensato alla Coppa del mondo, chissà perché... - ha raccontato -, vedendo quel luccichio metallico. Poi, ripulendo l'oggetto, ho capito che si trattava del Cristo...". E' riemerso per qualche minuto ed ha avvisato un conoscente, Gianfranco Masciangelo, di San Vito, che si trovava sul molo. Quest'ultimo, dopo aver avuto l'ok delle forze dell'ordine e della Capitaneria a ripescare la statua, ha preso il moscone di salvataggio dello stabilimento Esperia e si è recato nel punto indicato. Insieme, i due, con non pochi sforzi, hanno sollevato e caricato il Cristo sulla barca. "Di sicuro - spiega il maggiore Roberto Ragucci, al comando della compagnia dei carabinieri di Ortona - l'opera è stata rubata. E poi, magari anche per l'eco mediatica del fatto, c'è chi ha pensato di disfarsene...". 
"La statua - afferma il sindaco di Rocca, Gianni Di Rito - sarà ridata al Comune e ricollocata al proprio posto, in fondo al mare, nella mattinata del prossimo 21 luglio, sia dai sub dei carabineri che da quelli dell'associazione Orsa Minore". Inizialmente era stata fissata la data del 10 luglio. 
02 luglio 2018


Nella foto in alto il sindaco di Rocca, Gianni Di Rito, euferico dopo il ritrovamento della statua; in basso Luigi Morgione, il sub che ha ritrovato l'opera. Le immagini sono di Andrea Franco Colacioppo
@RIPRODUZIONE VIETATA

Condividi l'Articolo

Articoli correlati