Athletic Lanciano- Sporting Altino 1- 2
Athletic Lanciano. Pasquini, Luciano, Martarelli, Bah, Innocenti, Hakani, Malvone, Valente, Bucceroni, Giovannelli, Fonseca. A disposizione Di Giulio, De Laurentiis, La Scala, Scaglione, Ezzaki, Pantaleo, ucci, Massaro. Allenatore Federico Amenta
Sporting Altino. Martin, Fernandez, Marrone, Pasquarelli, Candeloro, Nazari, Lescano, Amadey, Quintar, D'Orsaneo, Alfano. A disposizione. Travaglini, Tucci, D'Alonzo, De Camillis. Allenatore Davide Valbonesi.
Arbitro il sig. Lorenzo Norscia di Pescara.
Reti. 40° Quintar (SA), 43° D'Osaneo (SA) su Rig, 64° Fonseca (AL)
Ultima giornata della regular season del campionato di Prima categoria Abruzzo, l'Athletic Lanciano riesce a guadagnarsi una meritata salvezza pur uscendo sconfitto dal confronto che l'ha visto opposto allo Sporting Altino. I rossoneri terminano una stagione a dir poco travagliata con la scomparsa del compianto presidente Fiorello Pantaleo. I ragazzi di mister Amenta sono stati artefici di un risultato eccezionale, per certi versi impensabile a stagione in corso. Va tributato un grande plauso a tutti, calciatori e dirigenti che non hanno mai mollato fino alla fine del campionato. La valorizzazione dei giovani locali, insieme alla crescita sono stati i punti di forza dei rossoneri.
La cronaca. L'Athletic comincia bene ma spreca diverse occasioni, Bah colpisce la traversa e altre azioni che vedono protagonisti Bucceroni e Malvone sfumano. A passare sono gli ospiti che a 5 minuti dal termine del primo tempo mettono nel sacco la palla con Quintar e raddoppiano appena 3 minuti dopo con D'Orsaneo che ribatte la palla sul rigore parato da Pasquini.
Nella ripresa reazione dei rossoneri che accorciano le distanze con Fonseca e sfiorano in più occasioni il pareggio.
Il campionato è vinto dal Roccaspinalveti mentre approdano ai playoff Città di Chieti e Casolana. La vincente troverà in finale la Val Di Sangro. Per quanto riguarda i playout, l'Altino raggiunge il quitultimo posto e dovrà giocare contro il Villa. L'altro playout sarà Guardiagrele – Montazzoli. Le vincenti dovranno disputare la finale.
Questi i risiltati della 30 giornata del campionato di Prima Categoria Abruzzo girone B. Fossacesia 90-Scerni 2-3, Canosa Sannita-Perano Calcio 5-1, Athletic Lanciano-Sporting Altino 1-2, Casolana-Bomba 7-5, Guardiagrele-Città di Chieti 0-2, Odorisiana-Val Di Sango 2-2, Roccaspinalveti-Montazzoli1-1, Villa-Vasto United 0-0.
La classifica. Roccaspinalveti 70, Val Di Sangro 67, Citta di Chieti 64, Casolana 63, Vasto United 56, Perano 54, Canosa Sannita 49, Fossacesia 37, Scerni 36, Odorisiana 29, Athletic Lanciano 28, Sporting Altino 27, Guardiagrele 26, Montazzoli 25, Villa 23, Bomba 15. 28 apr 2025
URANIO UCCI
© RIPRODUZIONE RISERVATA