Lanciano. 'Cadono a pezzi palazzine Ater quartiere Santa Rita'. La questione in Regione

Sono cadute nel vuoto le richieste di accesso agli atti che il consigliere regionale pentastellato, Francesco Taglieri, ha inviato all’Ater di Lanciano Vasto Chieti per avere chiarimenti sullo stato di alcune palazzine di edilizia residenziale pubblica di proprietà della Regione Abruzzo a Lanciano (Ch).

"Sono passati mesi – afferma Taglieri – e l’Ater in questione non è stata in grado, o non ha voluto, fornirmi i documenti a cui ho legittimo accesso. Un fatto grave poiché si sta parlando della sicurezza di tanti cittadini.  Ho visitato i complessi in zona Piazza Aldo Moro, tra Via Bellisario e Via De Riseis - prosegue - e ho trovato strutture lasciate praticamente in abbandono, con pezzi di intonaco pericolanti che minano chiunque si aggiri intorno ai palazzi, e mattonelle decorative staccate dalle pareti e infrante sul suolo. I cittadini mi hanno anche mostrato ulteriori problematiche all’interno, come le condizioni in cui versano alcune rampe di scale che mettono a repentaglio l’incolumità di chi le usa, e mi hanno raccontato le difficoltà che devono affrontare quotidianamente. Per loro diventa pericoloso persino gettare la spazzatura o utilizzare l’automobile".

"Siamo, quindi, - sottolinea Taglieri - di fronte a una vera e propria emergenza per la quale bisogna intervenire il prima possibile. Non si capisce quindi perché l’Ater Lanciano, il cui presidente è Fausto Memmo, non abbia fornito alcuna risposta alla mia richiesta. Come consigliere regionale ho il diritto di averle e il dovere di portare il caso in Consiglio a fronte di una corretta e completa documentazione. Allo stesso modo è dovere dell’Ater permettermi di svolgere il lavoro e non rimanere in un silenzio, probabilmente ostruzionistico, che rallenti la mia funzione di sindacato ispettivo. Se l’Ater non darà seguito alla richiesta mi troverò costretto ad agire con ogni mezzo istituzionalmente garantito per il al reperimento delle carte".

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 1889

Condividi l'Articolo