GUARDA LE FOTO

Valorizzare il patrimonio turistico abruzzese e creare uno spazio di confronto tra operatori, istituzioni, sportivi e turisti. Con questo obiettivo è stato inaugurato oggi al Polo fieristico d’Abruzzo di Lanciano “AttrActive”, il nuovo salone tematico dedicato al turismo esperienziale e agli sport all’aria aperta, in programma fino a domenica 28 settembre.

“Ad AttrActive raccontiamo un Abruzzo che non si limita ad accogliere, ma che coinvolge; un turismo capace di generare economia, cultura, benessere, sostenibilità e bellezza condivisa”, ha dichiarato nel suo intervento inaugurale la presidente di Lancianofiera, Ombretta Mercurio, ringraziando la Regione Abruzzo e il sottosegretario alla Regione e assessore al Turismo, Daniele D’Amario.

Sessanta stand, 19 talk e seminari, otto attività “fuori salone”, un villaggio dedicato ai bambini e numerose esperienze diffuse tra costa, città e montagna: questo il programma della manifestazione. In fiera spazio a esposizioni, laboratori, degustazioni e sport; all’esterno, itinerari e attività che toccheranno la Costa dei Trabocchi, la Maiella e diversi borghi del territorio.

Alla cerimonia di apertura, insieme a Mercurio e D’Amario, hanno preso parte la presidente del Corso di laurea in Turismo sostenibile dell’Università di Teramo Anna Ciammariconi, il sindaco di Lanciano Filippo Paolini, il presidente della Camera di commercio Chieti-Pescara Gennaro Strever, il consigliere regionale Nicola Campitelli, oltre a numerose autorità civili e militari. Tra gli appuntamenti del weekend anche la consegna di un riconoscimento al medico radiologo Marco Bellelli, autore di uno scatto astronomico selezionato dalla Nasa come “Astronomy Picture of the Day”.

Domani, sabato 27 settembre, sono previste una ciclopedalata sulla Via Verde, un itinerario nella Lanciano sotterranea, esperienze immersive a Gessopalena e visite nel Parco nazionale della Maiella. Domenica 28, invece, spazio alle moto-esperienze lungo la Linea Gustav, alle attività per famiglie nella Riserva Lago di Serranella e agli sport acquatici e su ruota sulla Costa dei Trabocchi con la rassegna “C’è vento di sport”.

L'ingresso è gratuito. Orari 10-19.

Servizio a cura di SERENA GIANNICO e GAETANO D'ALESSANDRO

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 2280

Condividi l'Articolo