
La Regione Abruzzo annuncia un passaggio "per rafforzare la logistica sul territorio regionale".
Il presidente della Giunta, Marco Marsilio, ha confermato l’approvazione, da parte del Consiglio di amministrazione di Tua, società a socio unico della Regione, della proposta di vendita del 30% delle quote di Sangritana Cargo ad una società privata, la Trans Adriatica, con sede nelle Marche.
"Siamo impegnati a valorizzare gli asset strategici detenuti attraverso Sangritana e a rafforzare la capacità commerciale, l’efficienza e la redditività del servizio di trasporto merci ferroviario in Abruzzo – ha dichiarato il presidente Marsilio –. Questa operazione contribuirà a creare un ‘campione della logistica’ lungo l’asse adriatico, aumentando l’attrattività del territorio per le imprese e migliorando la competitività delle produzioni locali. La Regione continuerà a creare le condizioni affinché gli insediamenti industriali possano prosperare".
L’accordo prevede il cosiddetto “closing” nei prossimi giorni, "segnando - viene rimarcato - un’importante apertura verso una logistica più efficiente, veloce ed economicamente sostenibile per le imprese". 18 sett. 2025
@RIPRODUZIONE VIETATA