Rocca San Giovanni. Maltempo crea frana a ridosso della pista ciclopedonale Via Verde
GUARDA LE FOTO

Il terreno che cede, per il maltempo, che ha provocato violente mareggiate, e per l'erosione, con rischio danneggiamento per la pista ciclopedonale "Via Verde", non ancora ultimata.

Succede in località Vallevò di Rocca San Giovanni (Ch), sulla Costa dei Trabocchi. 

A lanciare l'allarme, in questi giorni, sono stati gli operatori turistici della zona, che hanno allertato il Comune, che ha provveduto a transennare il tratto e ad avvisare, sulla propria pagina Facebook, dello smottamento. 

"Dopo i roghi della scorsa estate - dice Marino Verì, titolare del trabocco "Sasso della cajana" che si trova a sud del punto in cui si è verificato il problema - ecco, ora, una nuova emergenza, ben visibile, che tocca un bel tratto. Occorre subito un check up per capire come intervenire". Abbattuti, dalla violenza delle onde, anche i caratteristici muri di contenimento che cingevano il posto.

"L'area di interesse - rimarca il Comune in una nota sui social - è stata subito delimitata. La situazione di pericolo, riscontrata anche a seguito del tempestivo sopralluogo del vicesindaco, Erminio Verì, è stata immediatamente segnalata al presidente della Provincia di Chieti, FRancesco Menna, e, per conoscenza, al Comando dei carabinieri di Ortona. Si raccomanda alla cittadinanza e agli operatori economici della zona la massima prudenza".

L'amministrazione civica "ha, inoltre, chiesto alla Protezione civile un nuovo report completo sull'attuale situazione". 04 mar. 2022

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 1852

Condividi l'Articolo