Ortona. Tonno sotto sequestro donato dalla Guardia costiera alla Caritas

Un esemplare di tonno rosso preso illegalmente e sequestrato è stato donato in beneficenza dalla Capitaneria di porto e Guardia costiera di Ortona (Chieti) alla Caritas Lanciano - Ortona.

I controlli sulla pesca illegale sono stati coordinati dal 14esimo Centro di controllo Area pesca della Direzione marittima di Pescara. L'esemplare pescato, catturato da una imbarcazione autorizzata ad altro tipo di pesca, è un Thunnus thynnus, del peso di 52 chili, specie ittica protetta dalla Convenzione internazionale per la conservazione dei tonnidi (ICCAT) e oggetto di normative stringenti da parte dell'Unione Europea e dell'Italia.

I militari hanno accertato che il comandante deteneva a bordo un esemplare di tonno rosso superando il quantitativo annuo autorizzato dalla normativa vigente per le catture accessorie. Il responsabile è stato sanzionato e il prodotto ittico è stato posto sotto sequestro e, dopo ispezione sanitaria a cura del Servizio veterinario dell’Asl Lanciano-vasto-Chieti, è stato devoluto in beneficienza alla Caritas diocesana. Dalla Capitaneria si assicura che “l’attività di controllo proseguirà incessante contro tutti i comportamenti contrari alle norme in materia di tracciabilità e tutela delle specie ittiche”.

Walter Berghella

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 1875

Condividi l'Articolo