Covid. Comune Paglieta annulla eventi natalizi.  A  Taranta doni ecosostenibili

Non ci sono i presupposti legati alla sicurezza per continuare a far svolgere gli apputamenti natalizi, così il sindaco di Paglieta (Ch), Ernesto Graziani, cancella gli inseriti nel cartellone delle feste.

Le iniziative erano state organizzate dall'amministrazione, in stretta collaborazione con le associazioni del territorio e con i commercianti. La decisione di cancellare le iniziative è scaturita a seguito di una riunione in municipio, convocata dal primo cittadino e alla quale hanno partecipato assessori e consiglieri.

Nell’incontro è stato tracciato il bilancio dell’attuale situazione Covid -19, per valutare se fosse stato il caso di continuare nello svolgimento delle iniziative nate per portare un po’ di spensieratezza tra la gente.

"Abbiamo deciso di annullare tutte le manifestazioni in via precauzionale - spiega Graziani -, per cercare di evitare il più possibile i maxi assembramenti. Purtroppo, i contagi  da coronavirus salgono sempre di più: a Paglieta si è passati  dal numero di tre positivi il 7 dicembre scorso ai 22 casi attuali e la Asl Lanciano/Vasto/Chieti deve ancora comunicarci altre positività.  Bisogna impegnarsi a contenere i contagi e fare la terza dose di vaccino il prima possibile. In tempi migliori, saranno riproposti tutti gli appuntamenti. Confido nella comprensione dei miei cittadini, ma dobbiamo tutelare noi stessi e chi ci è vicino". 

Appuntamenti festivi cancellati pure a Taranta Peligna (Ch). "Non siamo stati eletti per fare gli organizzatori di eventi, ma per anteporre a tutto la sicurezza pubblica", dice  il sindaco Gian Paolo Rosato. "Una scelta dolorosa e impopolare, - afferma - ma è prioritario difendere i nostri concittadini". Disposta l'intensificazione dei controlli e una giornata di screening con tamponi rapidi pochi giorni dopo il Natale.
Invece ogni famiglia avrà un dono ecosostenibile dal Comune: quest'anno una tazza per bevande calde per abbattere il consumo di plastica. "Avremmo voluto distribuire l'omaggio ad uno dei nostri eventi, ma lo porteremo ad ogni famiglia nei prossimi giorni. E' un modo... verde per far sentire la nostra vicinanza a tutti". 24 dic. 2021

Linda Caravaggio

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 1628

Condividi l'Articolo