Porta a spasso il cane e la serata, per una donna di 41 anni, si conclude con un imprevisto risvolto di abusi.
Con l'accusa di violenza sessuale ieri è finito dinanzi al gup del tribunale di Lanciano, Giovanni Nappi, un 24enne, che è stato ammesso al rito abbreviato, fissato al prossimo 22 settembre. L'imputato è difeso dagli avvocati Nicola e Paolo Sisti. La vittima, parte civile rappresentata dall’avvocato Luca Scricaciottoli, quantificherà i danni subiti in occasione del processo.
I fatti contestati sono accaduti il 7 maggio 2024, in un comune confinante con Lanciano (Ch). La donna, come di consueto, portava a passeggio il suo cane meticcio sulla via principale del paese, prima del rientro notturno a casa. Erano le 22.30 circa quando l’imputato, che la seguiva e fissava da un po', improvvisamente e repentinamente, l'ha raggiunta, da dietro, e l’ha palpeggiata, toccandola nelle parti intime. Lei, spaventata e scioccata e temendo che la situazione potesse degenerare, si è messa a gridare cercando di richiamare l’attenzione di qualcuno.
A questo punto il giovane è fuggito facendo perdere le sue tracce. La donna ha sporto denuncia e nel corso dell’indagine dei carabinieri, coordinata dal pm Miriana Greco, sono stati acquisiti i video delle telecamere di sorveglianza della zona che hanno ripreso... l'assalto del ragazzo. Il molestatore è stato riconosciuto dalla vittima anche attraverso foto segnaletiche, benché non avesse precedenti penali, e pure dal suo profilo social.
In occasione del rito abbreviato, la difesa punterà su una contestazione penale che tenga conto della lieve entità. 04 feb. 2025
WALTER BERGHELLA
@RIPRODUZIONE VIETATA