Francavilla al Mare. Malore in acqua, muore l'ex senatore De Cinque

Un malore mentre era in mare e non ha avuto scampo. L'ex senatore Germano De Cinque è morto nella tarda mattinata di oggi a Francavilla al Mare (Ch) mentre faceva il bagno davanti allo stabilimento balneare "Blu Marine" sul lungomare Cristoforo Colombo.

L'ex politico nonché notaio è stato soccorso da un bagnino, che lo ha portato a riva, e dal 118 ma per lui, che a dicembre avrebbe computo 84 anni, non c'è stato nulla da fare. Originario di Casoli (Ch), di cui è stato sindaco negli anni Sessanta, De Cinque, iscritto alla Democrazia cristiana nella quale entrò giovanissimo, fu eletto deputato nel 1976 e nel 1979 e senatore nel 1983, nel 1987 e nel 1992.

E' stato anche sottosegretario al ministero di Grazia e Giustizia nel Governo Amato I e al ministero dell'Industria, del commercio e dell'artigianato nel Governo Ciampi. Laureato in giurisprudenza, sposato, una figlia, era un avvocato ed ha esercitato per parecchi anni la professione di notaio con uno studio a Chieti.

"Un politico di grande spessore e un signore di altri tempi, un uomo che ha dato lustro all'Abruzzo, permettendogli di crescere economicamente e uscire dall'isolamento": così, in una nota, il senatore Nazario Pagano, coordinatore di Forza Italia in Abruzzo.  

"Una figura presente ed importante già nella mia infanzia, in quanto suo padre e mio nonno furono commilitoni. Le nostre famiglie da sempre unite, mi hanno dato l’opportunità di avere ricordi nitidi della sua persona. Un politico d’altri tempi, sempre garbato e gentile", dice l'ex senatore Fabrizio Di Stefano.

"Per lui, che amava profondamente la sua terra, - evidenzia il segretario regionale dell’Udc, Enrico Di Giuseppantonio - la politica significava mettersi dalla parte dei disagiati, una politica lontana da ragioni personali. Un uomo delle istituzioni profondamente onesto e trasparente. Essergli stato accanto ha contribuito ad accrescere la mia formazione politica e personale. A nome del mio partito e di tutti gli abruzzesi che si riconoscono nei valori cristiani, esprimo le mie più profonde condoglianze alla famiglia”.

@RIPRODUZIONE VIETATA

Nella foto l'ex senatore di Casoli, Germano De Cinque

totale visualizzazioni: 3730

Condividi l'Articolo