Lanciano. Percepisce reddito di cittadinanza pur possedendo 11 immobili: denunciato

Proprietario di ben undici immobili: percepiva, però, il reddito di cittadinanza.

Si era dimenticato di vivere di rendita, ma è incappato ai controlli dei carabinieri di Fossacesia e della compagnia di Ortona (Ch), che lo hanno stanato.

L’uomo, un operaio siciliano, 42enne, prima residente a Fossacesia (Ch) e che ora abita a Lanciano (Ch), è stato denunciato per aver incassato il sostegno elargito dallo Stato.

L’uomo, già con diversi precedenti,  per ottenere il beneficio ha compilato la dichiarazione sostitutiva unica omettendo di dichiarare che è titolare di case sparse per l'Italia e che ha una moglie che  ha un regolare lavoro, retribuito mensilmente.

I militari hanno confrontato i dati forniti dall'uomo con l'anagrafe del Comune di residenza e con la banca dati del catasto ed hanno così scoperto le irregolarità, grazie alle quali ha sottratto all’erario,  in circa un paio d'anni, quasi 12 mila euro.

L'ufficio provinciale dell'Inps di Chieti gli ha revocato reddito. Per lui una denuncia alla procura della Repubblica di Pavia, dove aveva presentato la domanda: in caso di condanna rischia di finire dietro le sbarre, con pena da due a sei anni. 24 feb. 2022

Linda Caravaggio

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 2561

Condividi l'Articolo