GUARDA LE FOTO

Lo spettro della chiusura è stato allontanato. Il sindaco, Raffaele Verratti, accompagnato da una maestra, che stamattina era abbigliata come l'attrice Virginia Raffaele, protagonista  del film "Un mondo a parte", a scuola, ha comunicato che erano arrivate le iscrizioni mancanti. Servivano due bambini per assicurare, almeno per il prossimo anno, la sopravvivenza delle elementari, o primaria. 

"E' una notizia che porta sollievo a genitori, insegnanti e a tutta la comunità locale: la scuola non chiuderà. Dopo un'intensa mobilitazione e grazie al raggiungimento del numero di alunni necessari a formare le classi, il plesso sarà regolarmente operativo anche per l'anno scolastico 2025-2026", afferma il primo cittadino che, in questi giorni, ha avviato la mobilitazione (LEGGI QUI) facendo riferimento, sui social, proprio alla pellicola "Un mondo a parte", con Antonio Albanese, girata l'anno scorso nell'Aquilano e che tratta proprio il tema della scure del dimensionamento scolastico, che diventa, di volta in volta, un dramma per i piccoli centri coinvolti. 

"Desidero ringraziare innanzitutto il gruppo di amministratori di Sant'Eusanio del Sangro, che mi accompagna in questo percorso. E' stato grazie al loro costante supporto e impegno che siamo riusciti a superare questo momento di difficoltà - riprende il sindaco -. Un traguardo importante, che si concretizza dopo giorni di preoccupazione e di impegno".

"Decisiva - rimarca - anche grazie alla sensibilizzazione operata dai giornalisti, che hanno dato un importante contributo. Lo stesso hanno fatto le famiglie. Lo sforzo è stato collettivo. Lavorando insieme si è riusciti a garantire un futuro all'istruzione sul nostro territorio. I bambini e i ragazzi della nostra comunità potranno continuare a studiare nel loro paese, senza doversi spostare lontano, e questo è un risultato straordinario", conclude Verratti. 10 feb. 2025

@RIPRODUZIONE VIETATA

Nel video il trailer di "Un mondo a parte"

Ha collaborato FELICE DI BATTISTA

totale visualizzazioni: 1442

Condividi l'Articolo