Fossacesia si candida ad ospitare il Jova Beach Party
GUARDA LE FOTO

Fossacesia si candida ad ospitare… il più grande spettacolo dopo il Big Bang.  Jovanotti? Sì, proprio lui. Dopo il "no" a Vasto (Ch) , il "no" a Pescara e la candidatura di Montesilvano (Pe), è Fossacesia  (Ch) a tentare il colpaccio! Ed è il sindaco Enrico Di Giuseppantonio a provare di poter avere alla Marina l’artista Lorenzo Cherubini e il suo Jova Beach Party. 

Fossacesia ci prova. Per la location il primo cittadino ha già individuato l’area, la zona "sud dello stabilimento balneare 'La Galetta' " con la possibilità di "ogni necessaria diversa localizzazione che sarà ritenuta opportuna sotto il profilo dell’organizzazione e della sicurezza". Insomma, Fossacesia è disposta a tutto per avere Jovanotti!

In una lettera, con richiesta di prendere in considerazione  questo "Comune in provincia di Chieti", missiva indirizzata alla Trident Music che organizza il Jova Beach Party, il sindaco illustra anche le peculiarità di Fossacesia e del territorio: siamo di fronte, dice, a una "bellezza di città... all’interno della Costa dei trabocchi, così denominata per le caratteristiche macchine da pesca poste in sequenza lungo il litorale Adriatico". Fossacesia poi presenta un gioiello storico architettonico come "l’abbazia di San Giovanni in Venere, costruita intorno al XII secolo sulla sommità di un’altura, in posizione predominante… a picco sul mare". Inoltre sorge nell’importante area del Sangro-Aventino che "si impone per le bellezze tipiche del paesaggio abruzzese". Un quadro geografico in grado di suscitare curiosità e interesse. Inoltre, con la nuova pista ciclopedonale sul litorale, per il sindaco c’è la possibilità di una nuova prospettiva: "a piedi o in bicicletta, (ci) si incammina in un percorso… che accompagna il turista nella sua passeggiata a fianco al mare".

Dopo la delusione e le polemiche roventi a Vasto, dove Jovanotti avrebbe dovuto esibirsi il 17 agosto scorso, Fossacesia la spunterà su Montesilvano? Difficile, ma... Di Giuseppantonio ha calato le sue carte, nella speranza di offrire alla regione e ai fan di Lorenzo Cherubini una serata di musica sul proprio territorio.  E lo stesso sindaco non nasconde che la proposta è "sicuramente ambiziosa", tuttavia qualora dovesse esservi accoglimento e valutazione positiva, Fossacesia farà di tutto per attivare la "macchina organizzativa" per coinvolgere "le forze e le autorità necessarie e competenti operative nei Comuni limitrofi". Sinergia organizzativa non solo a livello amministrativo ma anche con "gli operatori commerciali della balneazione", già esperti nell’organizzazione di eventi di spettacolo e musica rilevanti sul lungomare di Fossacesia, come quello di Bob Sinclar il 10 agosto scorso.

Di Giuseppantonio punta a chiudere col botto l'estate. Non resta che attendere la risposta dello staff organizzativo di Jovanotti perché se "saran rose…" sarà anche musica in spiaggia. E che musica!

Alessandro Di Matteo

@RIPRODUZIONE VIETATA

Nelle foto un Jova Beach Party e la lettera di Di Giuseppantonio alla Trident Music

totale visualizzazioni: 11961

Condividi l'Articolo