Lanciano. Taglieri (M5s): 'Degrado nelle palazzine del quartiere Santa Rita
GUARDA LE FOTO

Degrado e abbandono nel quartiere Santa Rita a Lanciano (Ch). Lo denuncia il consigliere regionale M5S Francesco Taglieri che, a seguito di segnalazioni raccolte dai residenti, ha effettuato un sopralluogo in  alcune abitazioni di proprietà dell'Ater situate a Lanciano, per controllare le condizioni in cui versano. E arriva la risposta del neo presidente Ater, Fausto Memmo.

"Da quello che ho potuto vedere con i miei occhi –  dice il pentastellato – non solo le lamentele dei cittadini che qui abitano sono assolutamente fondate, ma le criticità presenti sono ancora peggiori di quanto avessi potuto immaginare. Ho visitato - prosegue - i complessi di piazza Aldo Moro, tra via Bellisario e via De Riseis. Qui ci sono strutture, che ospitano gli alloggi popolari, lasciate praticamente in abbandono, con pezzi di intonaco pericolanti che minano la sicurezza di chiunque si aggiri intorno agli edifici, e mattonelle decorative staccate dalle pareti e infrante al suolo. Alcune rampe di scale interne mettono a repentaglio l'incolumità di chi le usa. Per i condomini diventa pericoloso persino gettare la spazzatura o utilizzare l'automobile. Ogni volta che escono di casa, devono farlo con lo sguardo rivolto verso l'alto, evitando di correre il rischio di essere colpiti dai calcinacci che periodicamente piovono a terra. Siamo di fronte a una vera e propria emergenza sicurezza", conclude Taglieri.

"Ringrazio Taglieri - afferma di rimando Memmo - per la cortese segnalazione riguardo le criticità dei fabbricati ma, al contempo, mi preme rassicurarlo giacché questo Consiglio d'amminsitrazione ha ben presente le condizioni degli immobili di proprietà Ater. Da diversi mesi, i complessi  della zona indicara sono oggetto di verifiche e di lavori di spicconamento dei balconi, ai quali seguiranno altri interventi di manutenzione, messa in sicurezza e di risoluzione delle varie problematiche riscontrate dai nostri tecnici. Rammento che il nuovo Cda, insediato da non più di due mesi, ha inteso individuare come priorità la salvaguardia dei propri inquilini effettuando, come primo intervento, la ricognizione dello stato dell'arte di tutto il patrimonio immobiliare, il quale consta di oltre 2.200 alloggi dislocati su un territorio di 70 comuni. I lavori da approntare sono molteplici, aggravati da anni di governance poco attenta alle attività di manutenzione ordinaria".

"Abbiamo stanziato - prosegue Memmo -, sull’intero territorio Lanciano- Vasto, circa 1,2 milioni per opere di manutenzione straordinaria, in fase di appalto, e 800 mila euro per la manutenzione ordinaria e 95 mila euro per l’abbattimento delle barriere architettoniche. C’è ancora tanto da fare perché il numero degli immobili è davvero ingente, pertanto siamo convinti Taglieri sia disponibile a farsi portavoce in Consiglio regionale di una azione congiunta e concorde con l’attuale maggioranza di governo, al fine di poter stanziare nuovi fondi per l’Ater Lanciano- Vasto". 

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 1352

Condividi l'Articolo