L'Aquila. Il sindaco Biondi ritira le dimissioni e presenta la nuova giunta
GUARDA LE FOTO

Annuncia il ritiro delle dimissioni presentate lo scorso 14 marzo, il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e presenta la nuova giunta comunale. Il primo cittadino, questa mattina, a Palazzo Fibbioni, ha illustrato deleghe e competenze degli assessori entrati a far parte dell’esecutivo e di quelli che proseguiranno nel progetto di rinnovamento della città. Presente il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.

"Ringrazio chi ha accettato di continuare il percorso nella giunta municipale e chi ha acconsentito di entrare a far parte della squadra di governo – ha esordito il sindaco –. Ho ritirato le dimissioni a seguito di notizie confortanti che sono giunte da Roma. Il sottosegretario Crimi ha formalmente chiesto al Viminale il differimento dei termini per l’approvazione del bilancio di previsione del Comune dell’Aquila e di altri enti interessati dagli eventi sismici del Centro Italia, mentre il sottosegretario agli Interni, Stefano Candiani, mi ha comunicato ufficialmente che il decreto sarà portato all’attenzione della conferenza Stato-Regioni prima della firma del ministro Matteo Salvini. Per l’interlocuzione con il Governo ringrazio l’onorevole Luigi D’Eramo e il senatore Paolo Arrigoni".

Biondi ha ringraziato i partiti e le forze politiche che siedono in Consiglio comunale "che, in alcuni casi, anche mettendo da parte legittime ambizioni personali, hanno dato la possibilità di presentare una giunta composta da personalità autorevoli. L’Aquila e questa amministrazione erano davanti a un bivio ed era fondamentale dare un segnale che la politica sa aprirsi alla società civile". Infine il ringraziamento  all’assessore uscente Alessandro Piccinini, "collega di partito ma ancor prima un amico di vecchia data che, anche in virtù del lieto evento che ha rallegrato la sua famiglia con la nascita della piccola Rachele Maria, ha detto di non essere più in grado di poter grantire al cento per cento il proprio impegno. Un gesto di altruismo da parte di chi, alle elezioni amministrative del 2017, è stato il più votato nella lista di Fratelli d'Italia". 

Gli assessori adesso sono Raffaele Daniele, anche vice sindaco (deleghe: Commercio, attività produttive, suap e fiere; Ricostruzione beni pubblici; Piano sviluppo Gran Sasso; Politiche economiche, finanziarie e bilancio; Razionalizzazione della spesa; Politiche delle entrate); Fabrizia Aquilio (deleghe a Turismo e promozione immagine della città; Contenzioso; Avvocatura; Rapporti internazionali); Fausta Bergamotto (deleghe: Personale, Partecipate, Valorizzazione patrimonio, Politiche del credito); Francesco Cristiano Bignotti (deleghe: Agricoltura; Politiche sociali; Politiche educative e scolastiche; Asili nido; Politiche abitative; Politiche per l’immigrazione; Assistenza alla popolazione; Politiche per gli studenti universitari; Partecipazione); Vittorio Fabrizi (deleghe: Ricostruzione privata; Opere pubbliche; Patrimonio; Manutenzioni ordinarie e straordinarie; Lavori pubblici; Espropri; Sport, ossia impiantistica e promozione sportiva, grandi eventi); Daniele Ferella (deleghe: Politiche urbanistiche;  Edilizia; Pianificazione; Ispettorato urbanistico; Rapporto Giunta/Consiglio); Carla Mannetti (deleghe: Trasporti e infrastrutture; Mobilità urbana; Sicurezza stradale; Polizia municipale; Politiche comunitarie e rapporti con le istituzioni; Smart city; Servizi demografici); Monica Petrella (deleghe: Politiche giovanili, Pari opportunità, Riorganizzazione dei tempi e degli orari della città; Informatizzazione e innovazione tecnologica; Urp e semplificazione amministrativa; Comunicazione; Fascicolo del cittadino); Fabrizio Taranta (Territori; Ambiente; Rifiuti; Gestione e manutenzione del verde pubblico; Attività estrattive; Energia; Protezione civile; Usi civici; Sicurezza urbana; Videosorveglianza, gestione e manutenzione cimiteri).

 @RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 2409

Condividi l'Articolo