Coronavirus. Abruzzo. Ospedali con medici contagiati. Pezzopane interroga Speranza

 "Medici e personale vanno protetti e non è accettabile la promiscuità tra Covid19 e gli altri reparti. Oggi pretendiamo provvedimenti chiari. Se esplode l’ospedale, esplode la città. Secondo indiscrezioni di stampa si starebbe diffondendo il Coronavirus proprio all’interno degli ospedali, e se tali indiscrezioni venissero verificate, si arriverebbe in poco tempo al collasso anche della regione Abruzzo"... Così la deputata del Pd, Stefania Pezzopane.

 "Abbiamo visto - scrive - un grande impegno, commovente e generoso, di primari, medici e personale sanitario. Li vediamo all’opera ogni istante. Da giorni sollecitiamo una attenzione verso il personale sanitario, finalmente ci hanno dato ragione sui tamponi, ma non basta. Ho depositato - prosegue  - una interrogazione urgente per informare il ministro Roberto Speranza della grave situazione che si è venuta a creare. Inizialmente nelle scorse settimane mentre il coronavirus esplodeva in alcune regioni come Lombardia, Veneto ed altre, l’Abruzzo era ancora una zona franca, con pochissimi casi e non autoctoni. Nonostante i numerosi solleciti fatti però ad oggi non sono stati rispettati e definiti i giusti protocolli per prevenire e contenere l’ondata massiccia del Coronavirus; per cui ora ci troviamo ad avere proprio negli ospedali il maggior punto di crisi. Eclatante è la situazione dell’ospedale de L’Aquila dove non c’era nessun caso autoctono, mentre ora a causa della mancanza di protocolli e strumenti di protezione per medici e operatori sanitari la situazione sta degenerando rapidamente e si stanno contagiando soprattutto operatori sanitari e medici che stanno provvedendo alle cure dei pazienti positivi. Stessa cosa vale per i medici di base".

"Ma la cosa più grave - aggiunge - è che non si stanno facendo i tamponi per verificare proprio la positività o meno del personale ospedaliero, non solo dell’ospedale de L’Aquila ma anche delle altre città della regione, però si è fatto subito il tampone al presidente della Regione dopo aver fatto un incontro con Zingaretti".

"Chiedo pertanto - conclude la deputata - al Governo se sia il caso di intervenire con una ispezione ministeriale per capire come mai non sono stati adottati i protocolli corretti e se sia il caso di pretendere dalla Regione Abruzzo un istantaneo cambio di passo".

Massimiliano Brutti
 
@RIPRODUZIONE VIETATA
totale visualizzazioni: 2292

Condividi l'Articolo