Pizzoferrato. Nasce l'associazione nazionale Produttori zafferano
GUARDA LE FOTO

L'oro rosso in primo piano. E' nata, a Pizzoferrato (Ch) l’associazione nazionale dei Produttori associati zafferano (Paz - www.pazafferano.it ) con sede proprio nel borgo della Val di Sangro.

Il presidente è Franco Ballone; il vice Salvatore Rinzivillo; il segretario è Palmerino Fagnilli. Sono state istituite tre delegazioni operative: in Sicilia a Gela (Caltanissetta), a Mozzate (Como) responsabile Maurizio Genna e in Sardegna ad Ozieri (Sassari) responsabile Antonio Cantara.

"L'innovazione dei produttori che fanno prte di questo sodalizio - viene spiegato - è di utilizzare il nuovo metodo “Franco Ballone” codificato in un regolamento e disciplinare che utilizza strutture portanti fuori terra; copertura asportabile in policarbonato; irrigazione a goccia con sensori di umidità; contenitori per la messa a dimora dei bulbi; coltivazione con ciclo annuale". 

Alcuni vantaggi con questo metodo - viene aggiunto - sono la produzione per metro quadrato aumentata di 6 volte in base al sesto d’impianto utilizzato; il lavoro ridotto del 50 %; totale protezione contro i roditori; controllo delle erbe infestanti senza l’utilizzo di prodotti chimici o varie zappettature; controllo degli insetti, dei nematodi del terreno e dei patogeni fungini dannosi per i bulbi; eliminazione della lavorazione con mezzi meccanici; possibilità di utilizzare aree marginali o controindicati per la coltivazione dello zafferano creando la struttura e composizione del terreno da rimettere nel modulo; gestione e raccolta in posizione eretta; facilità nell’individuare le piante malate ed intervenire immediatamente nella estirpazione evitando l’infezione agli altri bulbi; eliminazione del lavoro di scavo per estrarre i bulbi evitando danni e perdite; manutenzione struttura a costo zero.  "Per produrre un chilo di zafferano essiccato in fili con la coltivazione a terra occorre un’area netta di 1.000 metri quadrati, mentre - si fa presente - con il metodo sul modulo 160 metri quadrati. Per visite, informazioni e corsi formativi info@pazafferano.it .31 mag. 2021

@RIPRODUZIONE VIETATA 

totale visualizzazioni: 1196

Condividi l'Articolo