Inferno nella zona tra San Silvestro e Colle Renazzo a Pescara.

Un rogo, di vaste dimensioni, si è sviluppato nel pomeriggio nel quartiere collinare con le fiamme che, visibili a chilometri di distanza, sospinte dal forte garbino e alimentate dall'afa, si sono avvicinate minacciosamente alle abitazioni e ad un hotel. Alcune case sono state comunque danneggiate ed evacuate per motivi di sicurezza. Arse diverse automobili. 

Ore drammatiche, con momenti di disperazione e terrore. Poco prima delle 17 le fiamme hanno cominciato a distruggere la collina. E neppure qualche acquazzone, che s è abbattuto su questi luoghi, ha fermato il rogo. In azione almeno una decina di squadre dei vigili del fuoco, con un elicottero e mezzi arrivati anche da altre zone d'Abruzzo. Scattata l'emergenza, con le lingue di fuoco altissime e violente, alcune villette sono state sgomberate, con i proprietari in fuga o mandati via per precauzione. Paura all'hotel-ristorante 'Il Paradiso Country house', vicino al quale è divampato l'incendio. 

Il fuoco, stando ai primi riscontri, ha anche ucciso animali, sembra alcuni cani. Una dozzina gli intossicati, seppur in maniera lieve, soccorsi e assistiti dagli operatori del 118. Sul posto anche uomini di polizia di Stato, carabinieri e della Municipale. Presente il sindaco di Pescara, Carlo Masci, che ha allertato la Protezione civile e attivato il Coc (Centro operativo comunale). In azione anche l'Arta che ha attivato tutte le procedure inerenti l'adozione di misure precauzionali a causa del rilascio nell'atmosfera di micropolveri sottili.

Sul posto, all'imbrunire, anche il presidente della Regione, Marco Marsilio, che ha incontrato il primo cittadino; il responsabile della Protezione civile regionale, Silvio Liberatore, e il comandante provinciale dei vigili del fuoco, Daniele Centi. "L'intera zona colpita - viene spiegato in una nota della Regione - verrà monitorata, nel corso della notte da un centinaio di volontari ed esperti. E domattina riprenderanno gli interventi per spegnere gli ultimi focolai".  30 agosto 2020

Ha collaborato Fernando Errichi

@RIPRODUZIONE VIETATA

Nel video momenti dell'incendio a Pescara

totale visualizzazioni: 3138

Condividi l'Articolo