Lanciano. E ora i ladri di marmitte catalitiche
GUARDA LE FOTO

Avvia l'auto e sente un rombo da auto da Formula 1, poi scopre che gli hanno rubato la marmitta di scarico.

E' quanto accaduto a un uomo di Lanciano (Ch), M.M. 57 anni, residente nel popoloso quartiere di Santa Rita. Racconta, ad Abruzzolive.tv, la vicenda. Ma non è l'unico, in questi giorni, ad aver subito questo tipo di furto.

"Giovedì scorso, - racconta M.M. - dopo aver staccato dal lavoro, ho parcheggiato l'auto nella piazzetta (vedi foto) prospiciente la mia abitazione, e sono rientrato. Il mattino seguente, una vicina, mi ha raccontato che nella notte c'era stato del trambusto, ma mai mi sarei aspettato di esserne stato un involontario protagonista. Infatti salito a bordo della mia datata Fiat Punto, ho sentito un rumore incredibile provenire dal motore. Ho spento immediatamente e mi sono accorto che mancava la marmitta di scarico. Mi sono recato immediatamente dai carabinieri per sporgere denuncia, e lì vengo sono stato che nella notte era intervenuta una pattuglia, allertata dai residenti".

Ma le sorprese non sono finite. "Sono stato informato che i militari hanno rinvenuto due marmitte di auto, abbandonate sul marciapiede, disponendone il sequestro, ma dei ladri nessuna traccia. Adesso mi devo recare con il mio meccanico nel deposito dove sono custodite per provvedere a recuperare la mia".

Il furto di marmitte catalitiche, in Italia, ha avuto una netta impennata nell'ultimo anno, questo perché all'interno sono contenuti metalli “nobili” quali platino, rodio e palladio che hanno un valore di 10 volte maggiore quello dell'oro. Secondo i modelli di terminali di scarico, è possibile ottenere da 1 a 3 grammi di platino, per un valore, se sommati agli altri metalli presenti di circa un centinaio di euro. I ladri prediligono le auto rialzate dal terreno, quali ad esempio i suv, ma non disdegnano, come nel caso riportato oggi, di tagliare l'intero tubo di scarico e non soltanto la parte terminale. 29 nov. 2022

URANIO UCCI

© RIPRODUZIONE RISERVATA

totale visualizzazioni: 5252

Condividi l'Articolo