Lettomanoppello. Cento ettari a fuoco nel Parco della Majella
GUARDA LE FOTO
Un disastro, a livello ambientale. Ha raggiunto un'estensione di cento ettari l'incendio che ormai da una settimana sta interessando il Parco nazionale della Majella,  tra Lettomanoppello e Serramonacesca, sotto Passolanciano, in provincia di Pescara. In fumo area naturale, pascoli arborati e pineta.
 
Il rogo, divampato , nonostante l'impegno senza sosta di squadre a terra e mezzi aerei non è stato ancora completamente spento. La bonifica dell’area sta continuando in queste ore.
 
Ci sono ancora alcuni fumaioli che i pompieri stanno monitorando per evitare che, con l’aumentare del vento, le fiamme possano riprendere vigore. Il sindaco di Lettomanoppello, Simone Romano D'Alfonso, ha chiesto lo stato di emergenza, e oggi pomeriggio verrà riunito il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica.
 
Durante il weekend appena trascorso, nella zona hanno operato tre canadair e due elicotteri, oltre al personale via terra. In azione vigili del fuoco, carabinieri forestali, Protezione civile, Esercito e tecnici del Parco. Domato, invece, l'incendio di sterpaglie che ha interessato un'area di circa 50 ettari nelle vicine campagne di Castiglione a Casauria. 20 set. 2021
 
@RIPRODUZIONE VIETATA
 
totale visualizzazioni: 1748

Condividi l'Articolo