Coronavirus. Aumento contagi, Abruzzo verso la zona arancione. Probabilmente da domenica

Le proiezioni sui dati trasmessi a Roma per il report settimanale mostrano un forte incremento dell’indice di contagio Rt, che oscilla intorno a 1,20 e comunque con un valore minimo intorno o superiore a 1,10.

Con questi dati, la Cabina di regia nazionale, che si riunirà domani, non potrà che classificare l’Abruzzo in zona arancione. Se l’ordinanza del ministro, Roberto Speranza, - spiega in una nota il presidente Marco Marsilio - verrà pubblicata sabato (come è probabile), la nuova disciplina scatterà da domenica. Purtroppo, - viene aggiunto - la forte incidenza della variante inglese in alcune aree del territorio abruzzese, e in particolare nell’area metropolitana Pescara-Chieti, per la quale sono operative da oggi le misure restrittive, sta facendo rapidamente risalire la curva dei contagi".

Domani mattina il Gruppo tecnico-ccientifico regionale tornerà a riunirsi per proseguire nel monitoraggio costante dell’andamento epidemiologico, con particolare attenzione ai comuni sottoposti a discipline più restrittive e a segnalazioni di allerta. Verrà sottoposta a valutazione anche l’opportunità di prorogare o no la zona rossa per i comuni di Atessa, San Giovanni Teatino e Tocco da Casauria, sulla base dei positivi registrati nella settimana trascorsa.

"La virulenza e la velocità di trasmissione di questa 'terza ondata' - si fa ancora presente - è ben maggiore della seconda ondata che ci ha colpiti a novembre. Per arrestare la corsa del Covid-19 e la risalita degli indicatori, che altrimenti porterebbero l’intera regione in zona rossa tra un’altra settimana, occorre intensificare gli sforzi e l’applicazione di comportamenti corretti".   11 feb. 2021

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 6346

Condividi l'Articolo